Supplenze Covid ATA e docenti nessuna proroga

Fonte: orizzontescuola.it –27 maggio 2021

Abstract articolo di Andrea Carlino

Nessuna proroga per le supplenze Covid degli Ata:

si concluderanno l’ultimo giorno di scuola. Si è trattato di ulteriori supplenze temporanee, che hanno raggiunto quota 75.000, con una distribuzione di 50.000 contratti ATA (perlopiù collaboratori scolastici) e 25.000 docenti.

E’ stato un anno faticoso: si pensi che inizialmente i contratti erano stati stipulati con la clausola del licenziamento in caso di chiusura scuola per COVID, previsto dal Ministero Azzolina. E come non pensare alle innumerevoli problematiche relative ai pagamenti dello stipendio.

I contratti Covid scadranno l’ultimo giorno di lezione, fissato dal calendario regionale.

La precisazione in una apposita nota dell’USR Sicilia, che aveva l’esigenza di chiarire che il termine delle lezioni a livello regionale per l’anno scolastico 2020/21, inizialmente posto all’08 giugno è stato poi spostato al 9.

Una proroga al 30 giugno era stata richiesta in seno al Decreto Milleproroghe, ma non è stata accolta. I sindacati ci hanno riprovato chiedendo la proroga di tutti i contratti al 31 agosto, ma finora non è arrivata risposta.

Le eccezioni

Gli unici contratti COVID con scadenza al 30 giugno a questo punto saranno quelli stipulati per la scuola di infanzia, in quanto in questo caso il 30 giugno è il termine delle attività didattiche.

La circolare sugli organici per l’anno scolastico 2021/22 riporta

“In occasione della predisposizione dell’organico di fatto e dell’avvio dell’anno scolastico, tenuto conto dell’emergenza sanitaria in atto, legata alla pandemia da COVID-19, potranno essere ulteriormente ampliati i margini di flessibilità anche sulla base delle ulteriori risorse che verranno rese disponibili.”

Una formulazione che di per sé non dice nulla di eccezionale, ma che potrebbe rappresentare una opportunità lavorativa per molti supplenti, anche perché da organico di fatto le supplenze sarebbero stipulate direttamente al 30 giugno.

Supplenze “Covid” possibili nell’anno scolastico 2021/22 e fino al 30 giugno: la novità nella circolare sugli organici