Apprendimento esperienziale: il progetto “A scuola di foresta” dell’Università di Padova presso le scuole di Milano

Interessantissimo spunto per tutte le scuole di Italia è il progetto pilota “ A scuola di foresta”.

Creata da Etifor spin-off dell’Università di Padova, che si occupa di valorizzazione del patrimonio naturale e riforestazione in tutto il mondo, l’iniziativa prevede dapprima un affiancamento da parte del personale universitario ai docenti e successivamente una serie di laboratori sviluppati direttamente nel bosco utilizzando la modalità di apprendimento esperienziale.

Le principali aree aree tematiche del progetto sono tre:

cosa sono le foreste, quali sono le loro funzioni principali e qual è il loro ruolo nel cambiamento climatico e per la salute dell’uomo.

Il progetto sarà sviluppato con l’istituto paritario Scuola Europa di Milano per l’anno scolastico 2021-2022 e coinvolgerà dalla scuola dell’infanzia fino ai licei linguistico e scientifico e delle scienze applicate.

Il bosco è un ecosistema fondamentale per la vita dell’uomo ed è il centro della biodiversità, nonché depuratore di aria e acqua ed è la consapevolezza di ciò che sarà sviluppata negli studenti attraverso esperienze dirette: si vorrà sensibilizzare alla cura dell’ambiente e dei suoi equilibri, anche ad esempio con messa a dimora di nuovi alberi direttamente da parte dei bambini e dei ragazzi.

“Il progetto nasce con l’obiettivo di formare nel lungo periodo, in maniera strutturata e coinvolgente, sul tema cruciale del patrimonio boschivo gli adulti di domani – spiega Ilaria Doimo, project manager di Etifor – ovvero coloro che saranno chiamati a risolvere, o quantomeno tentare di rallentare, la crisi climatica e i suoi effetti, capillari e devastanti, attraverso una gestione sostenibile delle risorse naturali, ovvero il nostro migliore alleato”.

Ilaria Montenegri