Apprendimento esperienziale: il progetto “A scuola di foresta” dell’Università di Padova presso le scuole di Milano

Interessantissimo spunto per tutte le scuole di Italia è il progetto pilota “ A scuola di foresta”.

Creata da Etifor spin-off dell’Università di Padova, che si occupa di valorizzazione del patrimonio naturale e riforestazione in tutto il mondo, l’iniziativa prevede dapprima un affiancamento da parte del personale universitario ai docenti e successivamente una serie di laboratori sviluppati direttamente nel bosco utilizzando la modalità di apprendimento esperienziale.

Le principali aree aree tematiche del progetto sono tre:

cosa sono le foreste, quali sono le loro funzioni principali e qual è il loro ruolo nel cambiamento climatico e per la salute dell’uomo.

Il progetto sarà sviluppato con l’istituto paritario Scuola Europa di Milano per l’anno scolastico 2021-2022 e coinvolgerà dalla scuola dell’infanzia fino ai licei linguistico e scientifico e delle scienze applicate.

Il bosco è un ecosistema fondamentale per la vita dell’uomo ed è il centro della biodiversità, nonché depuratore di aria e acqua ed è la consapevolezza di ciò che sarà sviluppata negli studenti attraverso esperienze dirette: si vorrà sensibilizzare alla cura dell’ambiente e dei suoi equilibri, anche ad esempio con messa a dimora di nuovi alberi direttamente da parte dei bambini e dei ragazzi.

“Il progetto nasce con l’obiettivo di formare nel lungo periodo, in maniera strutturata e coinvolgente, sul tema cruciale del patrimonio boschivo gli adulti di domani – spiega Ilaria Doimo, project manager di Etifor – ovvero coloro che saranno chiamati a risolvere, o quantomeno tentare di rallentare, la crisi climatica e i suoi effetti, capillari e devastanti, attraverso una gestione sostenibile delle risorse naturali, ovvero il nostro migliore alleato”.

Ilaria Montenegri

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...