Apprendimento esperienziale: il progetto “A scuola di foresta” dell’Università di Padova presso le scuole di Milano

Interessantissimo spunto per tutte le scuole di Italia è il progetto pilota “ A scuola di foresta”.

Creata da Etifor spin-off dell’Università di Padova, che si occupa di valorizzazione del patrimonio naturale e riforestazione in tutto il mondo, l’iniziativa prevede dapprima un affiancamento da parte del personale universitario ai docenti e successivamente una serie di laboratori sviluppati direttamente nel bosco utilizzando la modalità di apprendimento esperienziale.

Le principali aree aree tematiche del progetto sono tre:

cosa sono le foreste, quali sono le loro funzioni principali e qual è il loro ruolo nel cambiamento climatico e per la salute dell’uomo.

Il progetto sarà sviluppato con l’istituto paritario Scuola Europa di Milano per l’anno scolastico 2021-2022 e coinvolgerà dalla scuola dell’infanzia fino ai licei linguistico e scientifico e delle scienze applicate.

Il bosco è un ecosistema fondamentale per la vita dell’uomo ed è il centro della biodiversità, nonché depuratore di aria e acqua ed è la consapevolezza di ciò che sarà sviluppata negli studenti attraverso esperienze dirette: si vorrà sensibilizzare alla cura dell’ambiente e dei suoi equilibri, anche ad esempio con messa a dimora di nuovi alberi direttamente da parte dei bambini e dei ragazzi.

“Il progetto nasce con l’obiettivo di formare nel lungo periodo, in maniera strutturata e coinvolgente, sul tema cruciale del patrimonio boschivo gli adulti di domani – spiega Ilaria Doimo, project manager di Etifor – ovvero coloro che saranno chiamati a risolvere, o quantomeno tentare di rallentare, la crisi climatica e i suoi effetti, capillari e devastanti, attraverso una gestione sostenibile delle risorse naturali, ovvero il nostro migliore alleato”.

Ilaria Montenegri

Articoli recenti

INSEGNANTI DI SOSTEGNO: E’ EMERGENZA

INSEGNANTI DI SOSTEGNO: E’ EMERGENZA

E’ sempre più emergenza per la carenza di insegnanti di sostegno. Al numero dei posti già scoperti si aggiungono ora quelli lasciati vuoti dai vincitori del concorso, che entro Natale dovranno raggiungere le nuove sedi assegnate. Alla luce di questa nuova tegola che...

I disturbi dello spettro autistico, come si può intervenire a scuola.

I disturbi dello spettro autistico, come si può intervenire a scuola.

APPROFONDISCI LE TUE COMPETENZE CON IL MASTER SU L'AUTISMO L’autismo è un disturbo del neurosviluppo la cui origine è data dalla coesistenza di una predisposizione genetica e di fattori di rischio ambientali. Tale binomio provoca un’alterazione a livello sia cognitivo...

NATALE SENZA INSEGNANTI PER GLI STUDENTI DEIVINCITORI DEL CONCORSO

NATALE SENZA INSEGNANTI PER GLI STUDENTI DEI
VINCITORI DEL CONCORSO

Natale amaro per 1400 insegnanti vincitori del recente concorso: dovranno infatti trasferirsi subito per ricoprire il nuovo incarico.La conseguenza è che saranno ben 80000 gli studenti che resteranno senza insegnante. Considerati i tempi per coprire le cattedre vuote,...