Bianchi e Franceschini firmano protocollo di intesa per l’educazione alla cultura nelle scuole.

A partire dall’estate si concretizzerà una stretta collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Ministero della Cultura per arricchire ancor di più il patrimonio culturale dei ragazzi e riavviare una socialità andata persa durante i periodi della pandemia.

A questo fine il ministro Bianchi e il Ministro Franceschini firmano il Protocollo d’intesa “Interventi volti alla promozione dell’educazione alla cultura delle arti, della musica, della creatività, del cinema, del teatro e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche

In vista dell’attuazione del “Piano Scuola Estate 2021. Un ponte per un nuovo inizio”, i due Ministeri, con le loro strutture periferiche e gli enti collegati, intendono promuovere o potenziare collaborazioni tra musei statali, archivi, biblioteche, soggetti pubblici e privati del settore dello spettacolo, cinema e istituzioni scolastiche per realizzare insieme attività progettuali, che potranno essere replicate anche durante il prossimo anno scolastico.

Una sinergia che accrescerà la vicinanza di studentesse e studenti al patrimonio storico-artistico e di conoscenza del nostro Paese, coerentemente con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il progetto prevederà visite a musei e archivi di Stato e il coinvolgimento degli studenti in attività e eventi legati alle arti, cinema, musica, spettacolo, teatro, anche con un collegamento con la storia e le tradizioni del proprio territorio.

Il Piano Estate riporterà ragazze e ragazzi, bambine e bambini, alla socialità e all’apprendimento a tempo pieno e dal vivo, dopo le tante difficoltà che hanno vissuto. Tornare a poter fruire di visite e spettacoli culturali è lo strumento privilegiato per l’ingresso dei giovani nella nuova normalità, sempre accompagnati da una scuola aperta al territorio, al mondo esterno e alla società”.

“Questo protocollo segna un punto di ripartenza e guarda al futuro. – ha dichiarato il Ministro della Cultura,Dario Franceschini – Le necessarie misure restrittive assunte dal governo durante la pandemia per contenere il contagio e mettere in sicurezza la salute degli italiani hanno messo a dura prova i più giovani, che hanno dovuto rinunciare alla scuola in presenza e alla socialità tipica dello stare in classe.

Questo protocollo è un importante passo verso il ritorno alla quotidianità, che nel nostro Paese vede al centro la cultura. A partire dall’estate e anche nei mesi successivi ci sarà un dialogo costante della scuola con i musei, i teatri, la musica e i loghi della cultura. Un’iniziativa che aiuterà il settore dello spettacolo a ripartire”.

Ilaria Montenegri