CONCORSO STEM DA RECORD… DI BOCCIATI

Una bocciatura di massa. E’ il regalo che il macchinoso Concorso per le materie scientifiche (STEM) ha riservato alle migliaia di candidati che hanno partecipato alla tanto attesa prova di selezione. Una selezione che si è rivelata un incubo e che passerà alla storia per il record di respinti. Le percentuali dei bocciati sono infatti altissime e, stando ai primi dati, raggiungono anche l’80%.

Che l’intero sistema di valutazione fosse finito per creare serie difficoltà era la preoccupazione di molti. Ma anche le aspettative più tetre sono state superate dalla realtà dei fatti.

Stando alle dichiarazioni dei candidati i colleghi di intere scuole hanno potuto verificare di essere stati tutti respinti. Insomma, una ecatombe come non si vedeva da tempo.

Difficoltà delle prove a parte, a infuocare le polemiche è il fatto che da sede a sede si sono seguite indicazioni diverse, per esempio relativamente alla possibilità di utilizzare la calcolatrice. Un’ulteriore motivo di protesta, che fornirà ancora più elementi a chi ha mille motivi per denunciare il proprio malcontento.

In questo clima stanno proseguendo le prove per le restanti classi di insegnamento.

Una cosa è sicura: l’esercito degli scontenti è destinato a ingrossarsi e si può stare certi che di questo concorso si parlerà a lungo.

In attesa dei dati ufficiali intanto le voci di protesta stanno monopolizzando i social e i siti di informazione dedicati alla scuola. Per il Governo non proprio una bella figura.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...