Immissioni in ruolo e Supplenze 2021/2022, domande dal 10 al 21 agosto.

Fonte: orizzontescuola.it

Abstract articolo di Redazione

E’ dal 10 al 21 agosto il termine per la presentazione delle domande online per gli incarichi a tempo determinato per l’immissione in ruolo dalla I fascia delle GPS (Decreto sostegni bis) e per le supplenze al 31/8 e 30/6 (GAE e GPS).

E’ prevista invece la data del 13 agosto per la pubblicazione delle disponibilità. Si possono indicare fino a 150 preferenze.

Sono due procedure distinte da seguire per l’immissione in ruolo dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi (Decreto sostegni bis) e per gli incarichi di supplenza al 31/8 e 30/6 sui posti comuni e di sostegno. Le istanze possono essere effettuate congiuntamente da parte di chi parteciperà per entrambe le procedure attraverso un’unica domanda online). Il sistema elaborerà prima le domande relative agli incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis); successivamente quelli relativi agli incarichi di supplenza (prima dalle GAE e, in subordine, dalle GPS).

Incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis)

Partecipano i docenti inseriti nelle GPS di I fascia o nei relativi elenchi aggiuntivi su posto di posto comune e/o di sostegno.

Per il solo posto comune è richiesto che il docente abbia svolto su posto comune, entro l’anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali.

All’esito delle procedure delle ordinarie immissioni in ruolo, gli uffici scolastici regionali provvedono alla pubblicazione del contingente destinato di incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis), previo accantonamento dei posti destinati ai concorsi ordinari (D.D. 21 aprile 2020 n. 498 e 499).

Gli aspiranti manifestano la volontà di partecipare alla procedura e attestano, nell’apposita sezione della piattaforma che sarà predisposta a partire dal 10 agosto, il possesso dei requisiti tramite istanza nella stessa provincia nella quale risultino iscritti nella prima fascia, o negli elenchi aggiuntivi, delle GPS per il posto comune o di sostegno unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”.

Personale già di ruolo

Trattandosi di un contratto a tempo determinato, anche se finalizzato alla immissione in ruolo, anche il personale scolastico già di ruolo può partecipare alla procedura in esame ai sensi degli articoli 36 e 59 del CCNL del comparto scuola 2006-2009.

Per il personale docente già di ruolo, la nomina deve ovviamente essere per altra classe di concorso o grado di scuola rispetto a quello nella quale è già di ruolo.

Gli USR, a seguito della verifica delle istanze presentate, assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche attraverso la procedura automatizzata nell’ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicato e, sulla base della posizione rivestita nella prima fascia delle GPS e, successivamente nei relativi elenchi aggiuntivi, delle preferenze espresse.

Supplenze al 31/8 e 30/6 (GAE e GPS) posti interi e spezzoni superiori alle 6 ore

Partecipano i docenti inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento (GAE) e nelle GPS di I fascia o nei relativi elenchi aggiuntivi e nella II fascia su posto di posto comune e/o di sostegno.

Le GPS si utilizzeranno solo se le GAE risulteranno esaurite e avanzeranno ancora posti da assegnare scorrendo la I fascia e in subordine la II fascia.

Messa a Disposizione

Per l’Amministrazione, all’atto dell’esaurimento della graduatoria di istituto, ivi comprese le graduatorie delle istituzioni scolastiche viciniori, il dirigente scolastico si avvale di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD, la quale però può essere presentata esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una sola provincia da dichiarare espressamente nell’istanza (sia per il posto comune che di sostegno).