Classi pollaio, Bianchi: “Sono il 2,9% in Italia e concentrate negli istituti tecnici”

Fonte: latecnicadellascuola.it – 26 agosto 2021

Abstract articolo di Redazione

Tante le questioni toccate dal ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi nel suo intervento al ‘Morning News‘ su Canale 5.

Oltre ai controlli del green pass e alle novità su vaccinazioni e quarantene, il ministro ha anche parlato delle classi pollaio, aspetto spesso evidenziato come uno dei punti critici della scuola.

“La norma attuale che prevede classi da 15 a 27 – ha spiegato – Le classi che sono fuori norma sono il 2,9% su base nazionale e sono concentrate soprattutto negli istituti tecnici delle grandi città. Noi agiamo su queste, facciamo interventi mirati. Che prevedono ad esempio che il personale Covid venga concentrato su queste situazioni”.

Quindi ha concluso:

“C’è un altro problema, quasi il 15% delle classi primarie in Italia hanno meno di 15 studenti, cominciamo ad avere problemi di caduta demografica da più parti, non solo in montagna. Si fa fatica a fare le prime classi, la prima elementare”.

Articoli recenti

30 EX ART.13 ECAMPUS, IV EDIZIONE

30 EX ART.13 ECAMPUS, IV EDIZIONE

AVVISO IV EDIZIONE PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE – A.A. 2024/2025 S’informa che l’Università telematica eCampus apre in replica la quarta edizione dei Percorsi di Formazione Iniziale, di cui all’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 (di seguito solo Percorsi), come...