Posti sostegno nel prossimo concorso scuola: chi può partecipare?

I nuovi concorsi scuola, che porteranno alle immissioni in ruolo 2022/2023, sono in prossimità di avvio. Ecco il quadro della situazione.

Quali concorsi si aspettano?

Entro dicembre 2021si attendono le selezioni per:

• concorso infanzia e primaria, le cui domande sono state presentate entro il 31 luglio 2021
  • concorso secondaria I e II grado per le classi di concorso non ancora svolti (anche in questo caso le domande devono essere state presentate entro il 31 luglio 2021)
  • nuovo concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio nella scuola statale, di cui uno specifico, negli ultimi cinque anni.

Non si conoscono ancora, invece, le date previste per la procedura straordinaria di abilitazione: i docenti in possesso di requisiti devono aver presentato domanda entro il 15 luglio 2020, previo pagamento di un tributo di segreteria.

Concorsi scuola: quali per sostegno?

I concorsi scuola ordinari, indetti sia per infanzia primaria e secondaria con DD n. 498 del 2020 e DD n. 201 del 2020, prevedono posti anche per il sostegno.

• ADMM totale posti 42015
  • ADSS totale posti 1559
  • Infanzia TOTALE 1.014
  • Primaria TOTALE 5.833

Numeri importanti ma forse inferiori rispetto alle necessità. Ancora oggi ci sono più di 65 mila posti assegnati in deroga con contratti al 30 giugno 2022.

Ancora non si conoscono i numeri previsti per i posti di sostegno nel nuovo corso straordinario, circa i posti residui delle immissioni in ruolo anno scolastico 2021/2022.

Si tratta di quei posti che non è stato possibile attribuire per mancanza di aspiranti in graduatoria.

Concorso per docenti di sostegno in possesso di specializzazione

E’ un corso autorizzato in Legge di Bilancio 2021, per il quale si attendeva l’espletamento già la scorsa estate.

L’ obiettivo principale è quello di assumere dalla prima fascia GPS. Inizialmente il progetto è stato accantonato mapotrebbe tornare in auge nel corso del presente anno scolastico 2021/2022.

Dott.ssa Chiara Pasqui