Centenario del Milite Ignoto: dal Ministero un concorso per riflettere sulla storia della Prima Guerra Mondiale

“Il Milite Ignoto: Patria e Memoria”

questo il titolo del bando di concorso di idee lanciato dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Ministero della Difesa e la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria, l’obiettivo è sensibilizzare i giovani studenti e studentesse sul tema della storia della Prima Guerra Mondiale e sul tema del sacrificio per la patria, di cui il Milite Ignoto è simbolo.

La tomba del Milite Ignoto rappresenta simbolicamente tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani e fu inaugurata solennemente il novembre 1921.

Il concorso mira a far conoscere la storia ed il significato del Monumento al Milite Ignoto, che racchiude in sé la memoria del sacrificio di tante vite, spese per la difesa della patria, e il ricordo del grande eroismo, spesso rimasto anonimo, manifestato dal popolo italiano durante la Prima Guerra mondiale.

Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sollecitate, attraverso la partecipazione al concorso, a coinvolgere gli allievi in un percorso di conoscenza, di riflessione, di consapevolezza e sensibilizzazione sui valori dell’identità nazionale, della partecipazione attiva e responsabile alla cittadinanza, della memoria come testimonianza per l’impegno attuale e futuro nella convivenza pacifica tra i popoli.

“Molte vite sono state sacrificate durante i conflitti mondiali e, come ha sottolineato anche il Presidente Mattarella, dobbiamo avere coscienza collettiva di questo sacrificio e del suo significato”

queste le parole del Ministro Patrizio Bianchi.

Viene prevista la possibilità di presentare gli elaborati secondo una delle seguenti tipologie:

composizione figurativa o non figurativa in forma grafico-pittorica oppure in forma plastica, con qualsiasi tecnica a libera scelta.

(disegno con matite, pastelli, tempera, acquerelli, collage, tecniche miste, mosaico, terracotta, ceramica, pietra, marmo, metalli, etc.);

• composizione fotografica;
  • altra forma di rappresentazione (stencil, street art, fumetto, etc.).

Gli elaborati dovranno essere altresì accompagnati da un documento che spieghi le scelte fatte a livello stilistico e comunicativo.

Il progetto dovrà essere quindi frutto di un’apposita attività di analisi e approfondimento.

Alla commissione che si occuperà della valutazione prenderanno parte componenti del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Difesa e della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dott.ssa Ilaria Montenegri