Nasce “Digital Bus School”, il Bus elettrico itinerante per insegnare le nuove tecnologie digitali

E’ senza dubbio un maestro innovativo Italo Ravenna, insegnante della scuola primaria di Borgo Val di Taro (Parma). A lui il merito di aver ideato il ‘Digital Bus School’.

Sull’idea del “John Lennon Educational Bus” che vent’anni fa viaggiava per gli Stati Uniti al fine di permettere ai ragazzi di registrare la propria musica, il Digital School Bus porta invece lezioni di robotica e nuove tecnologie.

Si potrà così imparare a far volare un drone, usare i visori a realtà aumentata, programmare robot, action cam, avvicinarsi all’universo digitale di web radio, podcast e altri strumenti di creatività.

Questo Bus raggiungerà bambini e ragazzi di 23 plessi scolastici della scuola primaria e secondaria di I grado dei comuni dell’Appennino piacentino e parmense.

Il Digital School Bus è un mini-pullman completamente elettrico e attrezzato con strumentazione tecnologica avanzata.

L’iniziativa è finanziata con 375mila euro di risorse nazionali erogate della Regione nell’ambito del progetto Appennino Smart e Aree Interne Emilia-Romagna.

Il maestro Ravenna sarà “l’educatore digitale” del Progetto, affiancato nel compito da tutor specializzati e sarà lui stesso a viaggiare in tour alla volta delle scuole che saranno coinvolte nel progetto.

La finalità è quella di creare una maggiore capacità della scuola primaria e secondaria di primo grado nell’utilizzo del digitale, nelle componenti sia di conoscenza e uso delle tecnologie sia di impiego di nuove metodologie didattiche.

I plessi scolastici coinvolti saranno 21 ma già si pensa di estendere tale esperienza alle altre regioni.

Dott.ssa Ilaria Montenegri

Articoli recenti

Calano gli iscritti al liceo classico.

Calano gli iscritti al liceo classico.

Il commmento di Gramellini: «Il classico non ti spiega come funziona il mondo, ma ti abitua a chiederti perché» Si sono chiuse le iscrizioni per l'anno scolastico 2023/2024 e il Ministero ha comunicato i risultati delle scelte.  I licei continuano a essere la scelta...

Insegnante di Matematica cercasi: non si trova nemmeno da MAD

Insegnante di Matematica cercasi: non si trova nemmeno da MAD

Insegnante di Matematica cercasi: non si trovano supplenti per questa posizione, nemmeno dalle domande di Messa a Disposizione. Le scuole cercano insegnanti di Matematica… Non è certo una novità: la Classe di Concorso alla quale conferisce accesso la Laurea...

Carta del docente estesa agli educatori ma non ai precari

Carta del docente estesa agli educatori ma non ai precari

Nessuno spiraglio per i precari, ma apertura agli educatori per la carta del docente che potrebbe essere estesa non solo agli insegnanti di ruolo. Stando infatti a quanto stabilito dalla sentenza della Cassazione Civile, numero 32104/22, il bonus di 500 euro...