Nasce “Digital Bus School”, il Bus elettrico itinerante per insegnare le nuove tecnologie digitali

E’ senza dubbio un maestro innovativo Italo Ravenna, insegnante della scuola primaria di Borgo Val di Taro (Parma). A lui il merito di aver ideato il ‘Digital Bus School’.

Sull’idea del “John Lennon Educational Bus” che vent’anni fa viaggiava per gli Stati Uniti al fine di permettere ai ragazzi di registrare la propria musica, il Digital School Bus porta invece lezioni di robotica e nuove tecnologie.

Si potrà così imparare a far volare un drone, usare i visori a realtà aumentata, programmare robot, action cam, avvicinarsi all’universo digitale di web radio, podcast e altri strumenti di creatività.

Questo Bus raggiungerà bambini e ragazzi di 23 plessi scolastici della scuola primaria e secondaria di I grado dei comuni dell’Appennino piacentino e parmense.

Il Digital School Bus è un mini-pullman completamente elettrico e attrezzato con strumentazione tecnologica avanzata.

L’iniziativa è finanziata con 375mila euro di risorse nazionali erogate della Regione nell’ambito del progetto Appennino Smart e Aree Interne Emilia-Romagna.

Il maestro Ravenna sarà “l’educatore digitale” del Progetto, affiancato nel compito da tutor specializzati e sarà lui stesso a viaggiare in tour alla volta delle scuole che saranno coinvolte nel progetto.

La finalità è quella di creare una maggiore capacità della scuola primaria e secondaria di primo grado nell’utilizzo del digitale, nelle componenti sia di conoscenza e uso delle tecnologie sia di impiego di nuove metodologie didattiche.

I plessi scolastici coinvolti saranno 21 ma già si pensa di estendere tale esperienza alle altre regioni.

Dott.ssa Ilaria Montenegri

Articoli recenti

CONCORSO DSGA 2024: IL BANDO

CONCORSO DSGA 2024: IL BANDO

Concorso DSGA 2024, finalmente delle novità in merito alla pubblicazione del bando.  Secondo le informazioni disponibili sul sito della CGIL Scuola, il bando per il Concorso DSGA 2024 dovrebbe essere emanato a metà settembre o comunque entro il prossimo...

CARTA DOCENTE ANCHE AGLI INSEGNANTI PRECARI

CARTA DOCENTE ANCHE AGLI INSEGNANTI PRECARI

Anche gli insegnanti con contratto a termine hanno diritto alla Carta Docente. A confermarlo sono le decine di sentenze emesse in tutta Italia a favore dei precari che hanno fatto ricorso per ottenere il bonus di 500 euro. La normativa prevedeva l’assegnazione della...

GRADUATORIE PROVVISORIE 60 CFU

GRADUATORIE PROVVISORIE 60 CFU

Si comunica ai candidati che le graduatorie pubblicate sono PROVVISORIE.Le graduatorie provvisorie sono divise per Regione, per classe di concorso e per tipologia di percorso scelto dal candidato che è individuabile dalla pre matricola. Sulla pagina personale di esse...

LAUREATI IN AUMENTO GRAZIE ALLE UNIVERSITA’ TELEMATICHE

LAUREATI IN AUMENTO GRAZIE ALLE UNIVERSITA’ TELEMATICHE

Nel 2023 l’Italia registra un aumento dei laureati. Ma se il dato è positivo è grazie ai titoli conseguiti presso le università telematiche. Resta invece elevato il divario rispetto alla media europea. I dati relativi al livello di istruzione della popolazione sono...