Partito il Progetto Pulser: dieci appuntamenti per valutare la trattazione dei diritti sociali nei programmi scolastici

Al via il Progetto Pulser, dieci incontri promossi dalla Cesi Europe Academy per riflettere sulla scuola italiana e sulle criticità che il sistema di istruzione presenta rispetto al Pilastro europeo dei diritti sociali.

Il primo incontro, dal titolo “La scuola italiana e il pilastro europeo dei diritti sociali”, promosso da Anief, l’associazione sindacale professionale dei docenti, e Cisal presso l’Hotel H10 di Roma, ha toccato punti cruciali del mondo della scuola.

Al centro della riflessione le problematiche del personale alle pari opportunità, del sostegno attivo all’occupazione e il precariato.

L’obiettivo è il coinvolgimento del Parlamento Europeo, alla luce della Carta Sociale Europea, in un dibattito che riguardi la tutela dei diritti fondamentali del personale scolastico.

In particolare i temi trattati sono quelli della precarietà e della discriminazione nella ricerca del lavoro.

Il presidente dell’Anief Marcello Pacifico fa notare che i “numeri non quadrano” rispetto agli stanziamenti e che manca un miliardo alla scuola per poter rinnovare i contratti e valorizzare le professionalità.

Secondo Pacifico la soluzione nel nostro Paese è quella di ripristinare il doppio canale di reclutamento e di andare a reclutare quei precari da quelle stesse graduatorie dalle quali sono chiamati come supplenti.

“La speranza – ha continuato Pacifico – è che il governo ci ascolti. L’Europa ci chiede di assumere 70mila precari entro un anno: siamo più che convinti che questa sia la strategia, è importante a questo punto essere ascoltati”

e prosegue

“il personale Ata è umiliato, quello precario ha portato avanti la didattica a distanza a proprie spese. Per non parlare del problema delle pensioni, di quello dei salari sganciati dall’inflazione e soprattutto di quello del reclutamento, che si affronterà forse tra un anno nel Pnrr quando i precari invece ci sono già nel sistema scolastico”.

Sul precariato il ministro ha detto che si confronterà con le forze della maggioranza, sembra ci sia un’apertura sul reperimento di risorse aggiuntive e noi questo lo chiediamo con forza.

Dott.ssa Ilaria Montenegri

Articoli recenti

30 CFU CHI LI DEVE ACQUISIRE?

30 CFU CHI LI DEVE ACQUISIRE?

Docenti precari accedono direttamente al concorso. La legge 76/2022, che contiene le nuove regole del reclutamento degli insegnanti, prevede delle misure ad hoc per i precari con 3 anni di servizio. Al comma 4 dell’articolo 5 della legge appena approvata, si legge...

TITOLO DI LAUREA: VERSO IL RISCATTO GRATUITO PER LA PENSIONE

TITOLO DI LAUREA: VERSO IL RISCATTO GRATUITO PER LA PENSIONE

No Laurea No insegnamento. E il rischio è di vedersi sfuggire anche la possibilità di maturare con un bel anticipo la pensione. Insomma del titolo di laurea non si può più fare a meno. Con la riforma dell’accesso all’insegnamento appena approvata da Parlamento, senza...

Lo Ius Scholae diventa una proposta di Legge

Lo Ius Scholae diventa una proposta di Legge

Si sta discutendo in queste ore di una nuova legge che potrebbe cambiare la vita a più di un milioni di ragazzi: lo Ius Scholae. Questa legge permetterebbe il riconoscimento della cittadinanza italiana a un percorso scolastico per i minori che non ce l’hanno dalla...

Didattica emozionale

Didattica emozionale

Serenità, interesse, noia, accettazione, apprensione, distrazione Tutti i nostri bambini dai più piccoli ai più grandi hanno un estremo bisogno di conoscere e riconoscere le loro emozioni: cosa provo? di comprenderle: perché provo questo? ed imparare ad esprimerle in...