IL CONCORSO DEI QUESITI ERRATI

Domande incomprensibili o risposte errate al Concorso ordinario della scuola secondaria. Questa la magagna venuta fuori in questi giorni, su cui stanno ora puntando i riflettori i sindacati.

Non bastasse la difficoltà sovrumana dei quesiti, ecco che è venuta fuori la verità su tanti test che hanno mandato in tilt i poveri aspiranti docenti. Si, in diversi casi tutte le risposte possibili, tra le quali si trattava di scegliere quella corretta, sono risultate indiscutibilmente sbagliate.

Hai voglia a cercare di azzeccare quella giusta! Provate allora a mettervi nei panni di un candidato già alle prese con prove da geni tipo Pico della Mirandola e che per di più si ritrova a dover spuntare la risposta giusta, quando invece quella giusta semplicemente non c’è.

Aggiungete la clessidra che inesorabilmente segna il tempo volgere verso la fine e capite bene come il livello di stress possa raggiungere la soglia di guardia.

Per quanto possa apparire incredibile, nessun dubbio sul fondamento della questione: la Cgil ha riportato nero su bianco alcune delle domande della vergogna. I più sfortunati sono i candidati delle prove relative alle classi di concorso A 60 e A 25.

Ma siccome i quesiti errati si stanno dimostrando simili alle ciliegie, delle quali il detto dice che una tira l’altra, l’elenco sembra allungarsi di ora in ora. Il sindacato invita pertanto tutti i candidati a inviare le segnalazioni al Ministero. Intanto viene promessa battaglia e il tema sarà al centro dell’assemblea del 7 aprile indetta proprio sul concorso.

Da qui al 7 aprile la serie degli errori si sarà sicuramente allungata. Il lato positivo è che tanti candidati potranno ricredersi sul livello della propria preparazione: da bocciare è solo chi ha ideato quesiti assurdi. L’arrabbiatura invece non solo resta ma è diventata anche maggiore.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...