Classi di concorso per insegnare: come valutare un piano di studi

La strada per diventare insegnante è costellata di tanti step importanti.

Per accedere al mondo della scuola non basta avere un titolo di studio come una laurea vecchio o nuovo ordinamento (magistrale o specialistica) ma i requisiti fondamentali sono :

  • laurea magistrale
  • percorso 24 CFU, che con la nuova riforma diventeranno 60
  • classe di concorso soddisfatta

Il primo passo fondamentale, quindi, è verificare le proprie classi di concorso e controllare se nel proprio percorso di studi ci sono gli esami richiesti dal Ministero.

Per i vecchi ordinamenti avremo esami annuali o semestrali, per i nuovi avremo : dicitura esame, codice SSD (settore scientifico disciplinare) e cfu.

Per poter accedere alle classi di concorso il docente, o l’aspirante tale, deve conseguire un certo numero di crediti formativi.

In primis si acquisiscono tramite il proprio titolo di studio: i CFU infatti vengono attribuiti dopo aver sostenuto determinati esami universitari; in un secondo momento, se necessario, si acquisiscono tramite un incremento degli esami richiesti.

I titoli di accesso all’insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria

Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
Laurea in Scienze della Formazione Primaria.


I titoli di accesso per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico pratici);
Diploma di Conservatorio, Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento, Diploma Accademico di II livello;
Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento;
Laurea di Vecchio Ordinamento.

Nel caso in cui dovessero mancare dei crediti richiesti per la classe di concorso con Noi della Scuola si possono colmare tramite:

  • corsi singoli (solitamente quando il debito è basso)
  • master concorsuali (master di I livello da 60 CFU) che permettono di inserire più esami in un unico percorso e nello stesso momento avere un titolo accademico da inserire nel punteggio delle GPS o in eventuali concorsi.

Richiedi gratuitamente la valutazione del tuo percorso per poterti inserire nel mondo scuola!

Dott.ssa Gaia Lupattelli

Articoli recenti

TUTOR SCOLASTICI: POCHE DOMANDE E MOLTE PROTESTE

TUTOR SCOLASTICI: POCHE DOMANDE E MOLTE PROTESTE

Concorso straordinario 2023 classi di concorso É passato ormai più di un mese e mezzo dall’annuncio del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Eppure del bando del Concorso straordinario ter 2023 ancora nessuna traccia.  E questo nonostante il Ministro Giuseppe...

LA PROPOSTA: UN MASTER PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA

LA PROPOSTA: UN MASTER PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA

Potenziare l’insegnamento della matematica attraverso la promozione di un master per la preparazione dei docenti precari. E’ la proposta avanzata nel corso del convegno organizzato dalla fondazione “I Lincei per la Scuola” tenutosi nei giorni scorsi. L’INSEGNAMENTO...

TUTOR SCOLASTICI: POCHE DOMANDE E MOLTE PROTESTE

TUTOR SCOLASTICI: POCHE DOMANDE E MOLTE PROTESTE

E’ stata prorogata dal 2 al 31 maggio la scadenza per la presentazione delle domande per diventare tutor. Il motivo è presto detto: la presentazione delle candidature sta procedendo molto a rilento e il numero delle procedure portate a termine è inferiore alle...

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

L’integrazione scolastica è uno dei pilastri del sistema educativo italiano e il nostro Paese è sempre stato in prima linea in questo ambito. Ancora una volta, lo dimostra affrontando la questione dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Infatti, il...