SCUOLA: MANCANO ALL’APPELLO VENTIMILA INSEGNANTI

Ventimila cattedre vuote tonde tonde. Questo, stando ai sindacati, il problema che si prospetta per il prossimo anno scolastico.

E se è vero che la matematica non è opinione, i numeri sembrano parlare chiaro. Il Ministro Bianchi ha annunciato l’assunzione nel 2022 di sessantamila insegnanti, mentre il numero dei posti da coprire è di ottantamila. Ecco quindi spiegato come è venuta fuori la cifra di ventimila posti vuoti, sui quali le forze sindacali promettono battaglia.

E meno male, verrebbe da dire, che da due anni a questa parte è stata praticamente tutta una sequela di concorsi, concorsi straordinari e aperture di tutti i tipi di graduatoria. Sta a vedere che aveva ragione chi, già dai tempi del ministro Azzolina, aveva pronosticato che il numero delle assunzioni non avrebbe coperto quello delle cattedre vacanti.

Per la cronaca sono cinquemila le cattedre vuote nella scuola dell’infanzia, ventimila nella primaria, ventiquattromila nelle scuole medie e ben quasi trentamila negli istituti superiori.

Intanto gli occhi sono puntati sulla pubblicazione delle graduatorie provinciali per le supplenze, prevista per questo mese. Ottocentomila gli aggiornamenti e le domande presentate, dalle quali andranno decurtate le iscrizioni errate.

L’apertura e la chiusura delle iscrizioni a tempo da record non ha certo agevolato glia spiranti docenti, molti dei quali non hanno fatto in tempo a conseguire i titoli dei percorsi attivati proprio in vista delle GPS.

Non aiuterà nemmeno a migliorare le cose la riforma della formazione dei docenti, non a caso oggetto di mille critiche. Come se la scuola italiana fosse nelle condizioni di permettersi problemi su problemi che allontanano le possibili soluzioni.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...