Mascherine, addio?

Cosa cambia da oggi 15 giugno

Il 15 giugno decade l’uso di uno degli oggetti simbolo della pandemia: la mascherina.

Cade l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso, dal cinema al teatro, fino agli eventi sportivi.

Anche durante gli esami di Maturità la mascherina non sarà obbligatoria, ma soltanto raccomandata!

Andrea Costa: “Ha prevalso il buon senso: gli esami di maturità si faranno senza mascherine.

Al prossimo Consiglio dei Ministri, previsto per mercoledì, potrà essere individuato il provvedimento.

I nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno affrontare finalmente una delle prove scolastiche, tra le più impegnative della propria carriera, comunque in sicurezza, seppur senza alcuna restrizione”.

Magari non sarà un addio definitivo e totale, ma le occasioni in cui sarà obbligatorio indossare le mascherina saranno sempre meno.

Nel pubblico impiego l’obbligo è già decaduto da tempo, mentre per quanto riguarda il privato, al di là dei protocolli delle singole aziende, non esiste al momento una norma che preveda di indossare la mascherina.

Niente obbligo quindi, ma la raccomandazione di avere sempre a disposizione una mascherina nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

L’unico dubbio del Governo rimane quello relativo ai mezzi di trasporto: su bus, treni e aerei l’esecutivo non si è ancora espresso, ma sono molti gli esperti che considerano la misura ancora necessaria.

Come spiegato dallo stesso Speranza “ci sono valutazioni in corso; ma è possibile che le mascherine restino obbligatorie su autobus, tram, metropolitane, aerei e treni”.

Dottoressa Gaia Lupattelli

Articoli recenti

CONCORSO PNRR SCUOLA SECONDARIA: PRESTO IL BANDO

CONCORSO PNRR SCUOLA SECONDARIA: PRESTO IL BANDO

Primo passo concreto per l’indizione del concorso PNNR scuola per 20.575 posti . Il Decreto ministeriale è stato infatti registrato. Resta quindi la definizione del bando e la sua approvazione definitiva. Ai posti previsti  dal concorso per la secondaria si...

Concorso scuola secondaria, requisiti e prove.

Concorso scuola secondaria, requisiti e prove.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 concernente la procedura concorsuale relativa alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Pubblicati anche i programmi per ciascuna classe di concorso che...

Docenti Tutor e Orientatori

Docenti Tutor e Orientatori

Conclusa la fase dedicata alla formazione dei docenti che hanno manifestato interesse a ricoprire gli incarichi di docente tutor e docente orientatore, ciascuna istituzione scolastica del secondo ciclo di istruzione è stata chiamata a curare gli adempimenti...