Arginare il crescente disagio psicologico tra gli studenti. E’ l’imperativo di cui dirigenti e insegnanti devono farsi carico, per dare una risposta concreta per superare lo stato di fragilità che affligge i ragazzi.
A riproporre la questione sono i risultati di un’indagine condotta su vari paesi da Frontiers in Psychiatry, da cui risulta che la pandemia e il fenomeno del bullismo hanno aggravato i problemi psichici dei ragazzi.
IN ITALIA PESA IL TAGLIO DEI SERVIZI
A questi fattori in Italia si aggiungono quelli delle strutture inadeguate (basti pensare alle scuole situate in aree di elevato rischio sismico) e della carenza di insegnanti. Altro fattore negativo è la mancanza di collaboratori scolastici. la nota dolente è il taglio dei servizi di pre e post scuola (65%) e del tempo pieno (26%).
Dallo studio emerge quanto sia importante il ruolo degli insegnanti “nel plasmare il senso emotivo di sicurezza dei più giovani”. E’ quindi fondamentale che i docenti acquisiscano le competenze specifiche necessarie per affrontare tali tematiche.
COMPETENZE PER COMBATTERE IL BULLISMO
Tra i master e i corsi di e perfezionamento più richiesti, che presso l’università eCampus possono essere svolti interamente a distanza, sono da segnalare:
MASTER “IL BULLISMO: INTERPRETAZIONE, FENOMENOLOGIA, PREVENZIONE E DIDATTICA”.
Il corso si pone l’obiettivo di far conseguire la padronanza e la capacità di comprensione del fenomeno del bullismo, anche nella sua matrice tecnologica.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO: “COUNSELING PROFESSIONALE”
Pensato per approfondire il tema della relazione d’aiuto in ambito scolastico, familiare, aziendale, socio-sanitario, pubblico o privato. Il corso permette di acquisire un insieme di competenze e tecniche finalizzate alla gestione efficace delle relazioni d’aiuto affiancando gli individui nell’attuazione delle loro potenzialità inespresse.
Direttore Dott. Alberto Barelli