Università, ecco con quali lauree si trova prima lavoro

Secondo il rapporto Almalaurea medici, farmacisti, laureati in informatica e ingegneri sono quelli che hanno più possibilità di essere assunti a un anno dalla fine del ciclo universitario

Chi trova più facilmente lavoro dopo la laurea?

Secondo il XXIV rapporto di Almalaurea presentato all’università di Bologna Alma Mater Studiorum sono medici, farmacisti, laureati in informatica e ingegneri.

Le statistiche sulle assunzioni confermano che vengono assunti a un anno dalla fine del ciclo universitario.

Buone prospettive anche per i laureati in economia. Sopra il 90 per cento di occupati a 5 anni dal conseguimento del titolo e poco sopra l’80% i laureati in materie letterarie, psicologia e giurisprudenza.

I laureati italiani sono soddisfatti dell’esperienza universitaria, meno delle prime esperienze lavorative.

Se è vero infatti che aumentano gli occupati, a un anno dal conseguimento del titolo la forma contrattuale più diffusa resta il contratto a tempo determinato.

Gli indicatori fanno emergere una valutazione positiva dell’università:

  • con l’88,8% dei laureati che si dichiara soddisfatto per il rapporto con i docenti
  • 72,9% che confermerebbe la scelta compiuta sia di corso sia di ateneo.

Nell’ultimo anno accademico (2021/22) si è rilevato un calo delle immatricolazioni (-3% rispetto al 2020/21), più forte negli atenei del mezzogiorno (-5%) .

Il peso di una Laurea sarà ancora più importante per il mondo del lavoro negli anni futuri. Conoscendo quali sono le lauree più richieste e le lauree più pagate, dunque, si potrà scegliere il percorso prediletto selezionando la migliore Università Telematica, tra le 11 Università Online riconosciute dal Miur.

Tutti gli Atenei Online, infatti, rilasciano un titolo perfettamente riconosciuto e, al loro interno, tutte le facoltà sono facoltà a numero aperto.

Inoltre, ricordiamo che iscrivendosi ad un percorso telematico si potrà usufruire di tutti i vantaggi connessi alla Laurea Online e al metodo e-learning, che permette di studiare quando, dove e come vuoi, senza perdersi neanche una lezione, seguendo direttamente da casa senza frequentare.

Nel nostro sito Noi della Scuola puoi trovare un ampio ventaglio di percorsi così da poter fare la giusta scelta per il tuo futuro:

Dottoressa Gaia Lupattelli

Articoli recenti