SENSIBILIZZAZIONE DELLA POLIZIA SUL CYBERBULLISMO: SE 400MILA “CUORICONNESSI” VI SEMBRAN POCHI

Ben 400mila studenti hanno partecipato al corso digitale sul cyberbullismo promosso dalla Polizia di Stato nell’ambito della campagna #cuoriconnessi. Gli altri numeri del bilancio dell’iniziativa ci fanno rendere conto dei risultati raggiunti. Sono state 680.000 le visualizzazioni sul canale Youtube, mentre le copie del volume informativo distribuite sono state 250mila.

Da evidenziare che la campagna è stata promossa in piena pandemia. Nonostante la chiusura delle scuole, le iniziative hanno avuto ampio risalto tra gli studenti. Evidentemente la scelta giusta è stata quella di tenere gli incontri a distanza. Del resto utilizzare la piattaforma digitale per affrontare questioni relative all’uso dei social è il modo migliore per misurarsi con casi concreti.

Gli incontri hanno previsto dieci sessioni, che sono state programmate durante l’orario scolastico, quindi con il pieno coinvolgimento degli insegnanti. Se il fenomeno è stato sempre più contrastato efficacemente negli ultimi anni è stata anche per la maggiore preparazione degli insegnanti, che hanno acquisiti competenze specifiche grazie anche a corsi di formazione.

Tra questi segnaliamo il Corso di perfezionamento erogato da Noi della scuola dell’Università eCampus

IL BULLISMO: INTERPRETAZIONE FENOMENOLOGICA, PREVENZIONE E DIDATTICA”.

Per le relative informazioni sul corso segnalato o altri corsi vi invitiamo a visitare il sito www.noidellascuola.it.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

Scuola, arriva il docente di italiano per gli alunni stranieri

Scuola, arriva il docente di italiano per gli alunni stranieri

L'insegnante affiancherà le classi in cui il 20% degli studenti ha importanti carenze nella nostra lingua  Un docente di supporto, "adeguatamente formato", nelle classi dove gli studenti di origini straniere con importanti carenze nella lingua siano uguali o superiori...

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

Pioggia di milioni per le suole del Sud. È stato approvato nei giorni scorsi dal Parlamento il Decreto coesione, che vede confermati tutti i fondi previsti. Gli interventi riguarderanno il potenziamento delle infrastrutture, il rilancio  dell’istruzione tecnica e...