CARI, CARISSIMI LIBRI: L’AMARA SORPRESA DI SETTEMBRE

Il caro libri è in agguato.

E, salvo interventi risolutivi del Governo, a settembre il suono della campanella per i genitori sarà all’insegna dell’aumento da record del costo dei testi.

Non bastasse la salassata del costo del gas e della benzina, c’è anche questa voce a contribuire a svuotaree il portafoglio di chi ha bambini in età scolare. A determinare il rincaro è il caro carta, che sta arrivando a livelli da record.

A lanciare l’allarme è il presidente del Gruppo Educativo dell’Associazione Italiana Editori (Aie), Paolo Tartaglino, che spiega: “La crisi della carta ha un impatto importante su tutta l’editoria, in particolare su quella scolastica (…) È un impatto che riguarda non solo i costi, che abbiamo visto aumentare dal 50% fino addirittura all’80%, per la carta necessaria ai libri scolastici, ma anche le tempistiche di consegna e la reperibilità”.

CHIESTO L’INTERVENTO DEL GOVERNO

Gli stessi editori chiedono al Governo di intervenire, potenziando il fondo per la famiglia. Lo stanziamento è stato portato da 103 a 133 milioni di euro ma la cifra è oggi considerata insufficiente.

RICORRERE AI TESTI DIGITALI

Ma la soluzione è indicata anche nel ricorso ai testi digitali. Tale strada permetterebbe di scongiurare l’altro problema che sta preoccupando gli editori: il ritardo nella consegna della carta.

“Esiste il rischio di non ricevere in tempo la carta per alcuni volumi ad alta tiratura, – spiega ancora Tartarino – non possiamo prevedere oggi quali, ma è un rischio che appariva maggiore qualche settimana fa”.

Staremo a vedere se il Miur saprà affrontare la questione, anche rispetto alla possibilità di permettere l’impiego di testi digitali, perlomeno per quanto riguarda i contenuti integrativi.

Non si tratta infatti si sostituire interamente i libri su carta, ma di introdurre una percentuale di volumi in formato digitale per contenere i costi totali.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...