Esami di riparazione: No al Bignami

Arrivano TikTok e YouTube

Manca meno di un mese agli esami di riparazione per la scuola secondaria di secondo grado.

Per gli studenti che devono recuperare il debito si è aperta pure la stagione della ripresa dello studio, tenendo però sempre pronti, oltre ai libri, gli attrezzi per il mare.

E siccome la voglia di mare, con la lascivia dell’ozio, è sempre più rilevante rispetto alla fatica dello studio:

i ragazzi rimandati a settembre cercano di sbarcare le ore da dedicare ai libri con strumenti più efficaci possibili, più immediati, rapidi e che in qualche modo riescano pure a sostituire, non con lo stesso esito, le faticose letture estive.

E se un tempo c’era il mitico Bignami oggi il suo posto lo hanno preso i social con la ricerca di aiuti online, alternativi e soprattutto rapidi, per sciogliere i dubbi rimasti.

E infatti al primo posto nella consultazione per sciogliere dubbi e colmare lacune ecco l’oracolo internet, dove si trovano riassunti, appunti condivisi e lezioni sui punti più ostici da superare.

Secondo un sondaggio di ScuolaZoo, studiano su youtube il 20% degli studenti, il 6% in chat o sui forum e il 4% ascolta i podcast.

Gli influencer dello studio più rinomati sono:

• Elia Bombardelli (YouTuber che spiega la matematica e ha circa mezzo milione di follower),
  • Nova Lectio (storia in chiave geopolitica, di Simone Guida),
  • Noccioline di ScuolaZoo (riassunti dispensati a circa 300.000 iscritti)
  • Daniele Coluzzi (professore di lettere e scrittore, rinomati i suoi video sull’Iliade, l’Odissea, i Miti Greci e la parafrasi).

Non mancano inoltre piattaforme che offrono ripetizioni online per il recupero dei debiti a prezzi scontati.

Dott.ssa Gaia Lupattelli