Valditara nuovo ministro dell’istruzione

Le sue prime parole: “Istruzione e Merito, messaggio politico chiaro. Onoratissimo dell’incarico”

Giuseppe Valditara è il nuovo ministro dell’Istruzione.

Successore di Patrizio Bianchi alla guida del dicastero di Viale Trastevere.

“Sì, una grandissima emozione e un onore essere il nuovo ministro.

Penso a mia madre che ha dedicato oltre 40 anni alla scuola, sarà un piacere occuparsi di istruzione”.

Ordinario di Diritto Romano presso l’università di Torino, nato a Milano il 12 gennaio 1961, è stato candidato dalla Lega nelle ultime elezioni, non risultando eletto.

Tra i consiglieri più vicini di Matteo Salvini, Valditara ha una storia politica tutta nel centrodestra, partendo proprio dal mondo della Lega, che lo vede, già nel 1993, nel direttivo della Fondazione Salvadori presieduta da Gianfranco Miglio, di cui è allievo.

Lasciata la politica attiva fonda prima Logos, rivista politico-culturale online, un progetto vicino alle posizioni della Lega e Noi con Salvini e poi, nel 2020 il think tank ‘Lettera 150’. 

È inoltre direttore scientifico della rivista Studi giuridici europei.

L’ultimo volume pubblicato è ‘l’Italia che vogliamo’, (con la prefazione di Matteo Salvini) è stato portato in tour dal segretario leghista, costituendo una sorta di programma del salvinismo, il ‘manifesto della Lega per governare il Paese’, si legge nel sottotitolo.

A Viale Trastevere, sede dell’Istruzione, Valditara è già stato nel 2018, come capo dipartimento per la Formazione superiore e la ricerca al Miur nel dicastero guidato dal leghista Marco Bussetti, durante il Conte I, il governo M5S-Lega.

Dott.ssa Gaia Lupattelli

Articoli recenti

DANTEDì 2024

DANTEDì 2024

Anche il Sommo Poeta ha la sua giornata. Il 25 marzo di ogni anno, infatti, è il cosiddetto DanteDì, un giorno per ricordare Dante Alighieri, uno dei poeti più illustri del nostro Paese, la cui Divina Commedia è conosciuta in tutto il mondo. Una data non scelta a caso...