Il ruolo del docente tutor: chi è e quando verrà introdotto nelle scuole

Docente tutor: chi è e che cosa fa

Il docente tutor rappresenta la nuova figura che verrà introdotta con il Nuovo reclutamento docenti.

Sarà attiva già a partire dalle scuole secondarie di I grado e verrà introdotta con lo scopo di guidare gli studenti e traghettarli verso scelte scolastiche più consapevoli.

Questo docente dovrà svolgere un ruolo di cooperazione con gli altri docenti della classe, si dovrà fare carico dei ragazzi. Sarà formato e magari pagato anche di più”.

È quanto ha dichiarato Giuseppe Valditara, nuovo Ministro dell’Istruzione e del Merito.

Il ruolo del docente tutor rientra, infatti, in una serie di modifiche e innovazioni che il nuovo Ministro vuole introdurre con la nuova riforma, al fine di portare notevoli miglioramenti al mondo scuola.

Una scuola italiana che avrà nei percorsi di orientamento per studenti un elemento strutturale di fondamentale importanza.

Il piano è deciso, anche se di non facilissima attuazione: “È necessario personalizzare il percorso scolastico. E il docente tutor servirà proprio a seguire tutti quei ragazzi con maggiori difficoltà come quelli con maggiore talento

È sempre Valditara a dirlo, il quale vede la possibilità e la necessità di investire nei talenti dei singoli alunni, al fine di tirarne fuori il massimo delle potenzialità: “Dai ragazzi dobbiamo tirare fuori i talenti, le abilità e le attitudini, e poi valorizzarle

Quando verrà introdotto nelle scuole

In questi giorni il Ministro invierà una lettera firmata a tutti i genitori degli studenti delle scuole medie.

In questa lettera saranno racchiuse informazioni utili per capire quali sono i profili professionali maggiormente richiesti dalle regioni italiane.

Un ottimo spunto per aiutare i genitori a capire la rotta nella quale il mondo del lavoro sta navigando.

È da qui che si parte.
Da qui che i genitori potranno prendere le decisioni più corrette per poter indirizzare i figli… e orientarli verso il futuro!

Ma quando verrà introdotta la figura del docente tutor?

Ancora non lo sappiamo.
Sicuramente, dal momento che riguarda una delle novità del nuovo reclutamento docenti, ben presto.

Gaia Lupattelli