Concorsi insegnanti religione cattolica in arrivo nel 2023: tutte le novità

Arriveranno nel 2023 i concorsi insegnanti religione cattolica inizialmente previsti per il 2022.

Una norma contenuta nell’articolo 5 del nuovo Decreto Milleproroghe ha infatti spostato al 2023 il precedente termine previsto per l’indizione delle procedure, autorizzate già nel 2019.

C’è quindi un altro anno di tempo per bandire i nuovi concorsi insegnanti religione cattolica.

Si ricorda che le assunzioni sono state suddivise in due diverse procedure dal Decreto PNRR 2.

In particolare:

  • La metà dei posti sarà coperta tramite concorso ordinario;
  • La restante metà sarà coperta mediante concorso straordinario riservato ai docenti in possesso dei requisiti richiesti e dell’idoneità riconosciuta dall’ordinario diocesano, e che abbiano svolto almeno 36 mesi di servizio nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali.

Si attende quindi la pubblicazione dei bandi, che dovrebbe arrivare entro la fine del 2023.

Nel frattempo, continuano a essere effettuate le immissioni in ruolo mediante scorrimento delle graduatorie generali di merito risalenti al 2004.

Di seguito un approfondimento sui requisiti necessari per la partecipazione ai concorsi e sulle prove d’esame, in attesa della pubblicazione del bando ufficiale.

Gaia Lupattelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...