TFA SOSTEGNO VIII CICLO, COME PREPARARSI ALLA PROVA PRESELETTIVA

E’ sempre più conto alla rovescia per l’apertura del TFA sostegno. In vista del bando con le date di iscrizione è importante iniziare a prepararsi per la prova preselettiva.

Soltanto superando l’esame preliminare è possibile iscriversi al corso vero e proprio, che si concluderà con una priva finale.

I QUESTITI

La prima prova su computer based prevede un test di 60 domande finalizzato a verificare le competenze didattiche, la padronanza della lingua italiana, la capacità di empatia e il livello di creatività.

Le domande sull’uso della lingua italiana sono 20 e sono relative a dei brani letterari, dei quali si tratta di indicare il pensiero centrale e lo scopo per il quale è stato scritto.

Inoltre vanno evidenziati i concetti espressi in modo esplicito e quali in modo sottinteso.

Le restanti 40 domande vertono sugli aspetti socio-psico-pedagogici e didattici. Questi ultimi variano a seconda dell’ordine e grado della scuola.

IL PUNTEGGIO

Ogni domanda prevede 5 risposte possibile e vale 0,5 punti. In caso di mancata risposta vale 0.

In caso di superamento della prova si viene ammessi alla fase successiva, che prevede la partecipazione di un numero doppio di candidati rispetto ai posti disponibili.

Alberto Barelli

Articoli recenti

DANTEDì 2024

DANTEDì 2024

Anche il Sommo Poeta ha la sua giornata. Il 25 marzo di ogni anno, infatti, è il cosiddetto DanteDì, un giorno per ricordare Dante Alighieri, uno dei poeti più illustri del nostro Paese, la cui Divina Commedia è conosciuta in tutto il mondo. Una data non scelta a caso...