Sciopero nazionale del settore scuola il 10 febbraio: ecco le motivazioni


È stato indetto uno sciopero nazionale per il 10 febbraio da USB PI: coinvolge l’intero settore scuola, tutto il personale docente e ATA, a tempo indeterminato e precario. 

Alla base del fermo, fa sapere il sindacato, c’è il mancato inserimento di aumento organici docenti ed Ata nei provvedimenti legislativi; mancata integrazione docenti ed ATA del cosiddetto “organico aggiuntivo Covid”; organici personale ATA inadeguati e sottodimensionati con carichi di lavoro e responsabilità aumentate; attuazione percorsi di formazione obbligatori a carico dei vincitori di concorsi straordinari e intenzione di procedere a formazione obbligatoria a carico dei futuri docenti; mancanza di volontà a stabilizzare i docenti vincitori di concorsi ordinari e straordinari 2020; volontà di mantenere i vincoli sulla mobilità del personale docente; inadeguato rinnovo parte economica del CCNL soprattutto per le categorie con retribuzione minore; mancata volontà di eliminare i percorsi PCTO nonostante i gravi e letali incidenti sul lavoro. 

A causa dello sciopero quindi in tale giornata non è garantito il regolare servizio del personale scolastico, e potrebbero verificarsi disagi, modifiche all’orario delle lezioni e chiusura totale o parziale dei plessi.

Gaia Lupattelli

Articoli recenti

DANTEDì 2024

DANTEDì 2024

Anche il Sommo Poeta ha la sua giornata. Il 25 marzo di ogni anno, infatti, è il cosiddetto DanteDì, un giorno per ricordare Dante Alighieri, uno dei poeti più illustri del nostro Paese, la cui Divina Commedia è conosciuta in tutto il mondo. Una data non scelta a caso...