PRESIDI IN SCIOPERO

Giornata di sciopero e protesta per la scuola. Ma questa volta si tratta di una mobilitazione tutta particolare. A scendere in piazza, con tanto di manifestazione, sono infatti niente di meno che i presidi.

Motivo della protesta, che interessa 1200 dirigenti scolastici, è la questione dei vincoli di mobilità. Lo slogan per il sit-in in programma in piazza Bernardino Feltre è “Scendiamo in piazza per cambiare le regole”.

Il problema è annoso. Le norme di fatto rendono impossibile lo spostamento da una regione all’altra e quindi per chi si è dovuto spostare anche di centinaia di chilometri al momento dell’assunzione dell’incarico l’avvicinamento a casa resta una chimera.

In verità il limite alla mobilità interregionale è per il triennio 2022-2025 è salito al 60% dei posti vacanti e disponibili di ciascuna regione. Nonostante ciò i presidi che attendono di poter svolgere l’incarico nella regione di residenza sono oltre mille.

Per i sindacati si tratta di una vicenda assurda e che deve essere risolta una volta per tutte.

Come sottolinea Rosa Cirillo, dirigente nazionale della Uil Scuola, “vanno eliminati gli ostacoli al rientro dei dirigenti scolastici, assicurando la loro titolarità per ogni istituzione scolastica autonoma, anche in prospettiva di un prossimo bando di concorso regionale a dirigente., La mobilità interregionale dei dirigenti è inadeguata e ingiusta verso la categoria, i numerosi dirigenti che hanno manifestato oggi sono in servizio da anni, rigorosamente fuori regione di residenza. Il loro è un problema serio e reale”.

La problematica è particolarmente pesante per chi abita nelle isole. Di questa categoria si è fatta portavoce Adriano Rizza, dirigente della Flc Cgil Sicilia, che evidenzia come a seguito dell’accorpamento degli istituti il rientro nella propria regione diventa impossibile. “In Sicilia oltre 500 scuole, delle attuali 812 – spiega Rizza – sono sotto la soglia dei 900 iscritti. Questo comporterà la scomparsa di oltre 100 istituzioni e le province più colpite saranno quelle delle aree interne. Un taglio che oltre a comportare una perdita drastica di personale dirigente ed amministrativo, rischia di compromettere il buon funzionamento delle attività”. “Dal punto di vista della mobilità interregionale dei dirigenti, inoltre, quest’ultima scure – conclude – si va ad aggiungere ai forti limiti imposti dal contratto collettivo. Tali limiti, pensati per i concorsi regionali, sono rimasti validi anche per i dirigenti assunti con contratto nazionale. Una vera e propria beffa, se si considera che il mancato avvio della trattativa per il rinnovo del contratto ha impedito di rimediare a questa stortura”.

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...