Concorso scuola per docenti con 3 anni di servizio o 24 CFU.

Il Ministero ha espresso l’obiettivo di 70.000 assunzioni entro il 2024, il Ministero ha annunciato con un comunicato ufficiale l’avvio, in attuazione del PNRR.
La procedura è riservata solo a determinate categorie di insegnanti.

Aspiranti docenti che abbiano maturato:

  • 3 anni di servizio di cui almeno uno specifico oppure
  • 24 crediti formativi universitari (c.d. 24 CFU).

Secondo quanto emerge da Origineconcorsi.it, e dalla delegazione del Centro di Preparazione Concorsi i suddetti requisiti sarebbero alternativi (24 CFU oppure almeno 3 anni di servizio)

Il concorso in questione riguarderebbe esclusivamente i posti comuni, mentre per i posti di sostegno si attingerebbe dalle GPS I fascia.
Il Ministero ha ribadito che il concorso sarà bandito nei prossimi mesi ma, considerati gli inevitabili tempi di svolgimento con tre prove ed eventuale prova preselettiva, sarà utilizzato per le assunzioni dell’anno scolastico 2024/2025. Il Ministero non intende fornire una banca dati ufficiale di preparazione.

Banca Dati Concorso e Banca Dati TFA sostegno non saranno fornite.

Origineconcorsi.it a tutela dei propri corsisti ha attivato il proprio staff a lavorare con immediatezza ad una nuova banca dati aggiornata e specifica.

È infatti in arrivo un nuovo Concorso Scuola per gli insegnanti precari per sopperire alla mancanza dei contratti di ruolo e per rispettare gli impegni presi nell’ambito del Pnrr, che prevedono una stabilizzazione professionale entro l’anno 2025.

Obiettivo del ministero dell’Istruzione e del Merito sarebbe quello di assumere ben 70mila insegnanti entro il 2024. Un numero che consentirebbe di porre fine al ricorso in maniera massiccia dei contratti a termine, modalità che ormai si ripete anno dopo anno.

Articoli recenti

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Tfa Sostegno, non servono i 24 Cfu Gli atenei rettificano i bandi

Non sono più necessari i 24 crediti formativi universitari (Cfu) per l'accesso al Tfa sostegno 2024 per la scuola secondaria. Lo ha chiarito il ministero dell'università, il 9 aprile, in una nota dove spiega che per accedere al IX ciclo del Tfa, il tirocinio formativo...

GPS 2024

GPS 2024

In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale...