Docente tutor e orientatore, scade oggi alle 15

Al via le procedure per la selezione delle figure del docente tutor e quella dell’orientatore che consentiranno l’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti delle circa 70 mila classi del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Le istituzioni scolastiche devono comunicare i docenti selezionati per partecipare ai percorsi di formazione fino alle ore 15,00 del 31 maggio 2023.

L’accesso alla piattaforma può avvenire sia dall’area riservata del portale del Ministero dell’istruzione e del merito, sia dall’area riservata presente sul portale PNRR Istruzione: https://pnrr.istruzione.it/

Ci segnalano che alcuni Dirigenti Scolastici non hanno inserito i nominativi di alcuni docenti che il 24 maggio hanno ottenuto trasferimento. A nostro parere è sbagliato, lo spieghiamo in questo articolo

Lo svolgimento dell’incarico comporterà un punteggio aggiuntivo per mobilità e graduatorie interne di istituto. Il Ministro Valditara ha firmato direttiva.

Non è invece ancora possibile quantificare quante saranno le ore aggiuntive alle 18 ordinarie di servizio.

Retribuzione

Quale sarà la retribuzione del docente orientatore?

Valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 euro lordo Stato.

Quale sarà la retribuzione del docente tutor?

Valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato.

Il compenso nel cedolino stipendio contribuisce alla pensione

Sarà la contrattazione di istituto a stabilire i criteri di utilizzo delle risorse finanziarie assegnate con allegato A,  nonché la determinazione della misura dei compensi per remunerare le attività dei tutor e degli orientatori nell’anno scolastico 2023/2024, fermo restando il range minimo e max indicato dal Ministero. Differenza tra lordo stato e lordo dipendente per i compensi

Chi può diventare docente tutor o orientatore

Quali requisiti?

I docenti volontari che desiderano svolgere le funzioni di tutor e di docente orientatore possono essere selezionati dal dirigente scolastico, purché partecipino alla formazione propedeutica. Inoltre, devono preferibilmente possedere i seguenti requisiti: essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato; aver svolto compiti che rientrano nelle funzioni del tutor scolastico e del docente orientatore (tra cui funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO); e avere manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.