CONCORSI SCUOLA: TUTTE LE NOVITA’

Presentata la bozza con le novità relative allo svolgimento dei concorsi per l’accesso all’insegnamento in tutti gli ordini e gradi di scuola. La riforma è stata infatti oggetto del confronto tra i vertici del Ministero dell’istruzione e della ricerca e i sindacati.

Nello specifico sono stati illustrati dune diversi decreti. Il primo riguardante la scuola dell’infanzia e la primaria, il secondo la secondaria di I e II grado. In tutti e due i casi i testi, messi punto accogliendo le disposizioni introdotte dai Decreti Legge 36/2022 e 75/2023, riguardano sia l’accesso ai posti comuni, sia a quelli di sostegno.

QUESTE LE NOVITA’ PER LE PROVE

Le prove di ammissione seguiranno questa modalità.

Una prova scritta articolata su quesiti a risposta multipla. Intotale si tratta di 50 quesiti, così suddivisi: 10 in ambito pedagogico, 10 in ambito psicopedagogico, 20 in ambito metodologico didattico, 5 finalizzati alla verifica delle competenze informatiche e 5 finalizzati alla verifica della conoscenza della lingua inglese di (livello B2).

Una prova orale volta ad accertare le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina o sulla tipologia di posto, nonché le competenze didattiche anche mediante una lezione simulata.

GRADUATORIA FINALE

La graduatoria finale, che prevederà un numero di candidati pari al numero dei posti messi a bando, sarà compilata assegnando fino a un massimo di 100 punti sia alla prova scritta che alla prova orale (per un massimo complessivo di 200 punti). Sarà possibile immettere fino a un massimo di 50 punti per i titoli.

Le graduatorie finali conterranno una riserva pari al 30% dei posti destinata a coloro che hanno svolto un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, negli ultimi dieci.

FASE TRANSITORIA PER LA SCUOLA SECONDARIA

Per la scuola secondaria è prevista una fase transitoria, articolata in due diverse procedure concorsuali.

Al primo concorso potranno partecipare, oltre ai docenti abilitati, anche i docenti con 24 CFU acquisiti prima del 31 ottobre 2022 e i precari con almeno tre annualità di servizio

Al secondo concorso potranno partecipare, oltre ai docenti sopra indicati, anche i docenti che nel frattempo avranno acquisito i 30 CFU previsti dalla riforma dei percorsi abilitanti. A questo proposito, è prevista la possibilità di partecipare alla procedura concorsuale anche nelle more del conseguimento dei 30 CFU, con l’obbligo, comunque, del conseguimento degli stessi entro il 30 giugno antecedente la data della nomina.

Alberto Barelli

Articoli recenti

V CICLO 30 Art.13 LINK CAMPUS

V CICLO 30 Art.13 LINK CAMPUS

Si comunica che l'Università degli studi “LINK CAMPUS UNIVERSITY” apre il Bando dei Percorsi di Formazione Iniziale di cui all’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 come previsto dall’articolo 1 comma 2 del bando emanato con DR 1826 del 17.10.24. I Percorsi vengono...

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

La classe di concorso A021 – ex A039 – è dedicata all’insegnamento della Geografia nelle scuole secondarie di secondo grado, con particolare attenzione alla Geografia generale, economica e turistica.  Questo ambito disciplinare permette agli studenti di...

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

“Si informano tutti i docenti aventi diritto che, a seguito dell’allineamento dei sistemi del portale della “Carta del Docente”, a partire dal giorno lunedì 14 Ottobre alle ore 14:00 sarà possibile accedere nuovamente ai borsellini elettronici e alla generazione dei...