DECRETO 60 CFU IN DIRITTURA D’ARRIVO

Il DPCM 60 CFU ha superato l’ultimo esame, ottenendo nei giorni scorsi il parere positivo del Consiglio Nazionale Dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

A comunicarlo è stato lo stesso presidente del CNAM, Consiglio Nazionale Dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, Giovanna Cassese, che ha appena ricevuto la nomina. “Immediatamente dopo la mia elezione ho provveduto subito a fare istruire i lavori riguardanti il parere stesso – spiega Cassese – Dopo i passaggi formali in Commissione II e in Adunanza, é stato reso in forma definitiva e inviato agli uffici destinatari il giorno mercoledì 5 luglio 2023”.

REQUISITI DI ACCESSO AL PERCORSO DA 60 CFU

Questi i requisiti per iscriversi al percorso formativo per l’accesso all’insegnamento

Laurea

Diploma per ITP

Studenti regolarmente iscritti a corsi di studio per il conseguimento dei titoli idonei all’insegnamento purché abbiano già conseguito almeno 180 CFU. conseguimento di centottanta CFU.

Si potrà contare su una riserva del 40% dei posti sul totale dell’offerta formativa delle Università per i docenti precari, docenti che vogliano conseguire un’ulteriore abilitazione (cosiddetti ingabbiati) e docenti specializzati  sostegno che vogliano conseguire l’abilitazione su posto comune.

Ai fini del conseguimento dei 60 CFU  sono riconosciuti ventiquattro CFU o CFA conseguiti sulla base del previgente ordinamento, fermi restando almeno dieci CFU o CFA di tirocinio diretto.

PROVE D’ESAME

L’esame finale prevederà una prova scritta e una lezione simulata, per la verifica dell’acquisizione delle competenze professionali.

La prova scritta consiste in una sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio diretto e indiretto svolto nel percorso di formazione iniziale.

Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.

I COSTI DEL PERCORSO

Il costo massimo è fissato in 2.500 euro per la frequenza del percorso 60 CFU, ai quali si sommeranno 150 euro per lo svolgimento della prova finale. La cifra scende a 2.000 per gli studenti che hanno acquisito almeno 180 CFU e sempre di 2.000 euro per i docenti che vorranno acquisire un ulteriore abilitazione con i corsi da 30 CFU. Lo stesso vale per i docenti specializzati nel sostegno che vogliano acquisire l’abilitazione e per i docenti che dopo il concorso dovranno completare la propria formazione con i 30 CFU nell’anno di prova con contratto a tempo determinato.