Diventa insegnante di Italiano per stranieri. Consegui la specializzazione con il master on-line L2.

L’Università eCampus, presenta il nuovo Master in “L’insegnamento dell’italiano agli stranieri, L2” titolo specializzante in italiano L2 di cui all’articolo 3, comma 2, e all’allegato A al DM 23 febbraio 2016, n. 92, in quanto inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra i titoli di specializzazione per l’italiano L2 con D.M. 130 del 06/07/2023 andando ad integrare la tabella A del D.M. 92/2016.

Il Master pertanto: 

  • È titolo di specializzazione in italiano L2, di cui al D.M. 92/2016, aggiornato dal D.M. 130 del 6 luglio 2023 per la classe di concorso A023
  • Conferisce 3 punti nelle Graduatorie GAE-GPS
  • Consente l’insegnamento e la partecipazione ai concorsi per la classe di concorso A023, Lingua italiana per discenti di lingua straniera, se congiunto ai titoli previsti per quella classe di concorso.
  • Nessun test di ammissione

Con questa dicitura si identifica una figura professionale in grado di insegnare la lingua Italiana agli stranieri, all’interno del contesto sociale italiano e quando gli stranieri stessi risiedono in Italia.

Si parla di L2 proprio perché, per lo straniero, l’italiano diverrà la seconda lingua principale, in aggiunta al proprio linguaggio di base imparato alla nascita nel proprio paese.

Questa forma d’insegnamento si rende necessaria proprio in base al contesto sociale, dove l’italiano risulta essere il canale di comunicazione principale tra le persone.

Insegnare italiano L2 significa dunque proporre, a stranieri di qualsiasi etnia, l’insegnamento concreto e funzionale dell’Italiano, con lo scopo di permettere loro di padroneggiare questa lingua come seconda principale.

Se, inizialmente, la figura di questo tipo era più un’ideologia che un fatto concreto, ormai già dal 2016 la figura dell’insegnante L2 è una realtà: la classe di concorso A023 fa infatti riferimento a questa particolare figura di insegnamento nella scuola pubblica, attribuendo una cattedra effettiva al pari delle altre.

Articoli recenti

CONCORSO PNRR SCUOLA SECONDARIA: PRESTO IL BANDO

CONCORSO PNRR SCUOLA SECONDARIA: PRESTO IL BANDO

Primo passo concreto per l’indizione del concorso PNNR scuola per 20.575 posti . Il Decreto ministeriale è stato infatti registrato. Resta quindi la definizione del bando e la sua approvazione definitiva. Ai posti previsti  dal concorso per la secondaria si...

Concorso scuola secondaria, requisiti e prove.

Concorso scuola secondaria, requisiti e prove.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 concernente la procedura concorsuale relativa alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Pubblicati anche i programmi per ciascuna classe di concorso che...

Docenti Tutor e Orientatori

Docenti Tutor e Orientatori

Conclusa la fase dedicata alla formazione dei docenti che hanno manifestato interesse a ricoprire gli incarichi di docente tutor e docente orientatore, ciascuna istituzione scolastica del secondo ciclo di istruzione è stata chiamata a curare gli adempimenti...