PETIZIONE DEI GENITORI PER OTTENERE L’APERTURA DELLE SCUOLE A LUGLIO

Ben 20mila firme in pochi giorni a sostegno della richiesta di tenere aperte le scuole in Estate.

Successo quindi dell’iniziativa promossa da un gruppo di genitori su WeWorld, tra le più note piattaforme nate per dare voce e sostegno alle famiglie.

LE RIVENDICAZIONI

Le rivendicazioni sono molteplici. La prima è quella di aprire le scuole anche nei mesi di giugno e luglio, offrendo attività extra scolastiche.  La seconda richiesta è la modifica degli orari di ingresso e uscita, affinché siano compatibili con gli orari lavorativi. L’ultima è relativa all’introduzione del tempo pieno obbligatorio per tutti gli studenti dai 3 ai 14 anni.

I DISAGI DELLE FAMIGLIE DURANTE LA PAUSA ESTIVA

A convincere i promotori a dare il via all’iniziativa sono stati i disagi vissuti dalle famiglie italiane durante la pausa estiva. In molti casi si sono dovute trovare soluzioni spesso onerose per la gestione dei figli: dal sobbarcarsi i costi dei centri estivi all’affidarsi ai nonni, fino a dover prendere congedi dal lavoro. Questo, viene spiegato, poiché il calendario scolastico italiano sembra essersi cristallizzato in una struttura vecchia di oltre 40 anni. L’Italia è infatti il paese in cui le scuole per restano chiuse per il periodo più lungo. Un paradosso che mette a dura prova le famiglie, e che secondo i promotori della petizione deve essere eliminato con l’introduzione di un cambiamento concreto.

Articoli recenti

Iscrizioni aperte al percorso 30 cfu ex art. 13

Iscrizioni aperte al percorso 30 cfu ex art. 13

Per abilitati a una classe di concorso, specializzati TFA , abilitati e abilitanti ai 60 CFU Percorso 30 CFU ex art. 13: chi può accedere Gli specializzati nel TFA, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso,...