PETIZIONE DEI GENITORI PER OTTENERE L’APERTURA DELLE SCUOLE A LUGLIO

Ben 20mila firme in pochi giorni a sostegno della richiesta di tenere aperte le scuole in Estate.

Successo quindi dell’iniziativa promossa da un gruppo di genitori su WeWorld, tra le più note piattaforme nate per dare voce e sostegno alle famiglie.

LE RIVENDICAZIONI

Le rivendicazioni sono molteplici. La prima è quella di aprire le scuole anche nei mesi di giugno e luglio, offrendo attività extra scolastiche.  La seconda richiesta è la modifica degli orari di ingresso e uscita, affinché siano compatibili con gli orari lavorativi. L’ultima è relativa all’introduzione del tempo pieno obbligatorio per tutti gli studenti dai 3 ai 14 anni.

I DISAGI DELLE FAMIGLIE DURANTE LA PAUSA ESTIVA

A convincere i promotori a dare il via all’iniziativa sono stati i disagi vissuti dalle famiglie italiane durante la pausa estiva. In molti casi si sono dovute trovare soluzioni spesso onerose per la gestione dei figli: dal sobbarcarsi i costi dei centri estivi all’affidarsi ai nonni, fino a dover prendere congedi dal lavoro. Questo, viene spiegato, poiché il calendario scolastico italiano sembra essersi cristallizzato in una struttura vecchia di oltre 40 anni. L’Italia è infatti il paese in cui le scuole per restano chiuse per il periodo più lungo. Un paradosso che mette a dura prova le famiglie, e che secondo i promotori della petizione deve essere eliminato con l’introduzione di un cambiamento concreto.

Articoli recenti

ART.6 INDIRE PUBBLICATO IL DECRETO

ART.6 INDIRE PUBBLICATO IL DECRETO

DECRETA Art. 1 – Percorsi L’approvazione e l’emanazione del presente Bando per l’a.a. 2024/2025 per l’ammissione ai percorsi di cui all’art. 6 del DL 31.5.2024 n. 71 e del Decreto Interministeriale n.75 del 24 aprile 2025. Per l’a.a. 2024/2025, e per ogni grado...

RECUPERI ESTIVI: UN’OCCASIONE DI LAVORO ANCHE PER I NON ABILITATI

RECUPERI ESTIVI: UN’OCCASIONE DI LAVORO ANCHE PER I NON ABILITATI

di Alberto Barelli Le lezioni estive per i corsi di recupero sono un’occasione lavorativa anche i docenti non iscritti in graduatoria o non abilitati. Per non farsi sfuggire questa occasione è possibile inviare la messa a disposizione agli istituti, molti dei quali...