Iniziano le lezioni dell’VIII ciclo TFA sostegno, con la speranza che la specializzazione si traduca in assunzione nell’estate 2024

La frequenza del corso è obbligatoria

Il D.M. 30 settembre 2011 prevede una durata complessiva di almeno 8 mesi di cui almeno 5 mesi di tirocinio diretto. Il D.M. n. 694 del 30 maggio 2023 prevede che i corsi debbano concludersi entro il 30 giugno 2024.

Il D.M. n. 92 dell’8 febbraio 2019 stabilisce l’obbligo di frequenza e il monte ore di assenze consentito, non superiore alla 20% di ciascun insegnamento.

Il monte ore relativo dev’essere recuperato attraverso modalità definite dal titolare dell’insegnamento.

Per i tirocini e per i laboratori vige l’obbligo integrale di frequenza delle attività previste.

Alcune Università propongono parte degli insegnanti online, così come il 75% delle ore complessive delle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) in modalità telematica.

L’organizzazione delle lezioni

Varia a seconda le Università, anche se generalmente si privilegiano le giornate di venerdì pomeriggio e sabato per agevolare la frequenza dei corsisti con supplenza a scuola. Per questo motivo alcuni Atenei propongono anche una intensificazione delle lezioni durante il periodo di sospensione delle lezioni durante le festività di Natale e Pasqua.

Contemporanea frequenza di un altro corso accademico

Il TFA sostegno VIII ciclo si riferisce all’anno accademico 2022/23 mentre un eventuale altro corso farebbe riferimento al 2023/24.

Da questo punto di vista non ci sarebbe quindi incompatibilità, tuttavia l’incompatibilità scatta se si tratta di due corsi a frequenza obbligatoria.

A prevederlo l’articolo 3 (Iscrizione contemporanea nei corsi di istruzione universitaria a frequenza obbligatoria) del D.M. 930/2022: “Qualora uno dei due corsi di studio, secondo quanto disciplinato nel rispettivo regolamento didattico del corso di studio, sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza. Tale disposizione non si applica relativamente ai corsi di studio per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio”.

Non sono riconosciuti CFU di altri corsi ma percorso abbreviato per altra specializzazione

Ai sensi dell’allegato C del D.M. del 30 settembre 2011 non sono previsti riconoscimenti di crediti formativi universitari.

Sono invece previsti percorsi abbreviati, previa presentazione di apposita domanda, per l’abbreviazione di corso destinata a chi è già in possesso di specializzazione sostegno per altro grado.

L’abbreviazione riguarderà parte degli insegnamenti teorici.

Iscrizione nelle GPS 2024/26

Nella primavera del 2024 è attesa la riapertura e aggiornamento delle GPS per il prossimo biennio 2024/26. Verosimilmente, poiché i corsi si concluderanno entro il 30 giugno 2024, sarà data la possibilità di inserimento con riserva e successiva comunicazione del conseguimento del titolo. Si raccomanda di seguire puntualmente le indicazioni del Ministero, se interessati a inserire il titolo nelle graduatorie utili per le supplenze.

Assunzioni per il ruolo da GPS sostegno 2024?

Tanti docenti che hanno superato la selezione ci scrivono a lallaorizzonte@orizzontescuola.it per chiederci quali saranno le modalità per essere assunti dalle GPS sostegno nell’anno scolastico 2024/25, a specializzazione conseguita, come già avvenuto nei tre anni scolastici precedenti.

Si è trattato di nomine a tempo determinato finalizzate al ruolo, in cui il percorso dell’anno di prova e formazione è stato integrato da una prova finale.

Articoli recenti

Ecco il significato del 25 aprile per l’Italia

Ecco il significato del 25 aprile per l’Italia

Perché in questa data celebriamo la rinascita del Paese e la fine del regime fascista Oggi, 25 aprile, si celebra in Italia l’anniversario della Liberazione per ricordare appunto la liberazione del Paese dal regime fascista e dall’occupazione...