Master “L’insegnamento dell’italiano agli stranieri”, titolo di specializzazione italiano L2.

Il master è stato inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra i titoli di specializzazione italiano L2 con D.M. 130 del 06/07/2023 andando ad integrare la tabella A del D.M. 92/2016.

A chi è rivolto?

Il master “L’insegnamento dell’italiano agli stranieri” (L2) è l’unico Titolo di specializzazione in italiano L2 disponibile completamente online e riconosciuto dal MIUR per l’accesso alla classe di concorso A-23 pertanto, se congiunto ai titoli previsti dal vigente ordinamento della classe di concorso A023, consente l’insegnamento sulla classe di concorso A-23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera ai sensi dell’articolo 3, comma 2, e all’allegato A al DM 23 febbraio 2016, n. 92.

Il Master Italiano L2 è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.

Valutazione del titolo

Valido 3 punti nelle GPS (in tutte le classi di concorso), e requisito per l’accesso alla classe di concorso A-23 per i docenti che ne abbiano titolo.

Lo stesso discorso vale per i concorsi scuola e tutte le pratiche concorsuali attinenti.

Nello specifico, in questo caso i titoli di specializzazione
Titolo: Italiano L2: ottieni 3 punti per le GPS 2024

L2 permettono a chi li consegue, di ottenere 3,75 punti nei concorsi ordinari per la cattedra nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. La certificazione per l’insegnamento dell’italiano L2 oltre ad essere valida nelle graduatorie docenti è comunque un titolo curriculare spendibile per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Svolgimento del corso

L’intero corso è disponibile online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24.

Il percorso di studio prevede la presenza di un tutor per chiarire eventuali argomenti complessi.

Gli esami sono online, a risposta multipla con tesina finale e tirocinio.

Il costo del Master è di 1500€ tutto compreso.

Articoli recenti

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

Pioggia di milioni per le suole del Sud. È stato approvato nei giorni scorsi dal Parlamento il Decreto coesione, che vede confermati tutti i fondi previsti. Gli interventi riguarderanno il potenziamento delle infrastrutture, il rilancio  dell’istruzione tecnica e...