Concorsi ITP (insegnanti tecnico pratici) dopo il 31 dicembre 2024: DECRETO e TABELLA dei Diplomi ITS Academy validi per classe di concorso in Gazzetta Ufficiale

Il decreto ministeriale n. 246 del 19/12/2023 definisce la tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF, rilasciati a conclusione dei percorsi formativi degli ITS Academy, alle classi di concorso per l’accesso ai concorsi per insegnante tecnico-pratico, ai sensi dell’articolo 4, comma 10, della Legge 15 luglio 2022, n. 99.

Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

La tabella allegata al decreto individua la corrispondenza tra i titoli di accesso riguardanti le figure professionali nazionali di riferimento degli ITS Academy, in relazione a ciascuna area tecnologica e agli eventuali ambiti in cui essa si articola a livello nazionale, con le classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico (ITP).

Il possesso dell’abilitazione, specifica per una delle classi di concorso previste nella Tabella, costituisce titolo per la partecipazione al concorso per insegnante tecnico-pratico (ITP).

Le disposizioni si applicano per la partecipazione ai concorsi a posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) banditi a decorrere dal 1°gennaio 2025.

Per i concorsi banditi prima di tale data, rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.

Le abilitazioni specifiche conseguite fino al 31 dicembre 2024 nelle classi di concorso per insegnanti tecnico-pratici (ITP) sono comunque titoli di accesso per i concorsi banditi dopo tale data.

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2024-01-24&atto.codiceRedazionale=24A00304&elenco30giorni=false

  

          

Articoli recenti

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l’insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal recente decreto ministeriale dell’Università e della Ricerca. Con l’avvio dei bandi per percorsi di 60, 30 e 36 CFU, che offrono complessivamente 51.753...