Percorsi abilitanti da 30 CFU per abilitati o specializzati su sostegno: le Università possono pubblicare i bandi. 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha inviato una nota alle università e alle istituzioni Afam per fornire chiarimenti in merito all’accreditamento dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’anno accademico 2023/2024.

I decreti di accreditamento e non accreditamento dei percorsi, con le relative raccomandazioni e motivazioni dell’ANVUR, sono consultabili nella Banca Dati CINECA RAD-SUA CdS all’indirizzo https://formazione-insegnanti.mur.gov.it/.

Nella nota ministeriale si rende noto che sono in corso di perfezionamento i decreti attuativi del DPCM 4 agosto 2023, che riguardano:

  • La quota di riserva di posti per i soggetti di cui all’art. 2-bis, comma 2 del D.Lgs. 59/2017.
  • Il livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale, ai sensi dell’art. 6, comma 4 del DPCM.

I bandi di iscrizione ai percorsi di formazione iniziale saranno emanati dalle Istituzioni dopo la pubblicazione dei decreti attuativi.

NOTA

La nota specifica anche riguardo i percorsi da 30 CFU per abilitati/specializzati sul sostegno.

Con l’accreditamento dei percorsi, si autorizza anche l’avvio dei percorsi da 30 CFU per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su altro grado di istruzione o che hanno la specializzazione sul sostegno e vogliono conseguire l’abilitazione in altre classi di concorso o gradi di istruzione.

Tali percorsi sono esclusi dal livello sostenibile di attivazione e le Istituzioni per cui è stato previsto l’accreditamento possono avviarli senza ulteriori comunicazioni da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Articoli recenti

GPS 2024

GPS 2024

In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale...

Seconda Abilitazione per docenti di ruolo: come fare

Seconda Abilitazione per docenti di ruolo: come fare

 30 CFU seconda abilitazione :destinati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché ai docenti in possesso della specializzazione sul sostegno. Cosa sono i 30 CFU e perché sono importanti per la seconda...

APERTURA GRADUATORIA: PER GLI ATA 6 PUNTI PER IL SERVIZIO MILITARE

APERTURA GRADUATORIA: PER GLI ATA 6 PUNTI PER IL SERVIZIO MILITARE

Sei punti tondi tondi in più in graduatoria per gli Ata. E’ la bella sorpresa per chi ha svolto il servizio militare. La novità è stata comunicata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in occasione dell’illustrazione delle disposizioni messe a punto in merito al...