Supplenza sostegno: classi concorso accorpate e punteggio nelle relative GPS

Il punteggio maturato in una delle classi di concorso accorpate è valutato come specifico anche nell’altra classe aggregata. E nelle GPS sostegno?

Prima di rispondere ad un quesito posto in merito in redazione, ricordiamo quali classi di concorso sono state accorpate, come si valuta il servizio svolto nelle stesse nonché quello prestato su posto di sostegno.

Accorpamento classi concorso

Le classi di concorso accorpate, ai sensi del DM 255/2023, sono:

  • A-01 nuova denominazione: Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-01 e ex A-17)
  • A-12 nuova denominazione: Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-12 e ex A-22)
  • A-22 nuova denominazione: Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-24 e ex A-25)
  • A-30 nuova denominazione: Musica nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-29 e ex A-30)
  • A-48 nuova denominazione: Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-48 e ex A-49)
  • A-70 nuova denominazione: Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-70 e ex A-72)
  • A-71 nuova denominazione: Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-71 e ex A-3).

Nonostante l’accorpamento, i ruoli restano distinti per cui:

  1. nelle procedure concorsuali, relative alle classi di concorso sopra riportate, si  formulano graduatorie distinte per i due ruoli di appartenenza;
  2. si compilano graduatorie distinte per l’attribuzione delle supplenze.

Punteggio classi concorso aggregate

Secondo quanto dettato dall’articolo 15/1 dell’OM n. 88/2024:

  • a decorrere dall’a.s. 2024/25, il servizio svolto in una delle due classi di concorso accorpate, ai sensi del DM 255/2023 sarà valutato come specifico nell’altra.

Così, ad esempio, se un docente ottiene un incarico al 30/06 sulla A-24, matura 12 punti sia nella A-24 che nella A-25.

Servizio su sostegno

Ai sensi delle tabelle di valutazione allegate all’OM 88/2024 e secondo le indicazioni fornite dal MIM con la nota n. 1290/2020,  il servizio su posto di sostegno è valutato come:

  • specifico nella GPS sostegno del medesimo grado in cui lo stesso è stato prestato, sino ad un massimo di 12 punti. Es.: sono incluso nelle GPS sostegno II fascia primo grado; presto servizio su sostegno primo grado; il servizio è valutato come specifico, sino a 12 punti, nella predetta GPS;
  • specifico in tutte le GPS di posto comune relative allo stesso grado in cui il servizio è stato prestato. Es. sono incluso nella GPS A-22; svolgo servizio su sostegno primo grado; il servizio è valutato come specifico, sino a 12 punti, nella A-22 e nella GPS sostegno primo grado (I o II fascia) se incluso;
  • aspecifico nelle GPS sostegno e nelle GPS posto comune di grado diverso rispetto a quello in cui il servizio è stato prestato. Es: sono incluso nella A-22 e nella A-12; presto servizio su posto di sostegno primo grado; il servizio è valutato come specifico, sino a 12 punti, nella A-22 e come aspecifico, sino a 6 punti, nella A-12; è valuto come specifico nella GPS sostegno primo grado (I o II fascia) e come aspecifico nella GPS sostegno secondo grado (I o II fascia), se incluso.

Articoli recenti

CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

L’acquisizione della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è ormai una priorità per il personale ATA. Chi mira a essere inserito in graduatoria deve avere tale certificato, essendo un requisito di accesso per tutti i profili del personale ATA, ad...

A SCUOLA DI LOTTA AL BULLISMO

A SCUOLA DI LOTTA AL BULLISMO

Le scuole italiane tra i primi posti in Europa per la lotta al bullismo. I dati appena diffusi dal ministero parlano chiaro. Ben il il 96,7% delle scuole ha avviato corsi contro il bullismo, dimostrando un’altissima attenzione verso il problema da parte del corpo...