Maturità, partono domani i test Invalsi

Fonte: La Stampa –  1 marzo 2021

Al via domani nelle quinte superiori i test Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto) per i ragazzi che faranno gli esami di maturità. “Siamo pronti – dice la presidente Invalsi, Anna Maria Ajello – è stata allargata la finestra per far svolgere le prove, le scuole hanno più tempo e potranno convocare i ragazzi in piccolissimi gruppi o spostare le prove ai prossimi mesi in quelle zone in cui le lezioni non sono in presenza. Il decollo è domani, per l’atterraggio aspettiamo e vediamo. Faccio i migliori auguri agli studenti: a loro dico che faranno un lavoro interessante per loro stessi ma anche per gli altri: dalle informazioni che arriveranno, avremo un primo dato importante, senza colpevolizzare nessuno per i tanti eventi contrari che ci hanno colpito in questi mesi. Con queste prove avremmo infatti i primi dati attendibili per poter dire cosa è successo e come e dove dovremo recuperare. E’ dunque anche un atto generoso quello di svolgere queste prove, per aiutare a comprendere l’ampiezza del gap di apprendimento”. Sono previste prove cartacee per la seconda elementare. L’inizio è previsto il 6 maggio; in quinta elementare prove cartacee dal 5 maggio. In terza media le prove saranno al computer e la data di inizio è il 7 aprile. In secondo superiore – sempre su pc – le prove inizieranno il 10 maggio.

Abstract articolo di Redazione