Scuola digitale, risorse alle scuole del Sud per acquistare strumenti per la DDI

Stanziati 35 milioni di euro per l’acquisto di dispositivi e strumenti digitali. Lo prevede l’articolo 32 del decreto-legge n. 41/2021, che prevede nello specifico risorse per l’utilizzo delle piattaforme digitali, l’acquisto di dispositivi e strumenti per lo sviluppo di ambienti funzionali alla didattica digitale integrata e per assicurare una connettività di dati illimitata da parte delle istituzioni scolastiche statali delle regioni del Mezzogiorno.

Con successivo decreto del Ministro dell’istruzione 30 settembre 2021, n. 290, in corso di registrazione, sono state definite le modalità di riparto dei fondi e assegnate le relative quote alle singole istituzioni scolastiche.

In proposito, il MI, con nota del 19 ottobre, comunica che le istituzioni scolastiche statali delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) dovranno generare e inserire, entro il 5 novembre 2021, il codice CUP sull’apposita sezione della piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”.

Ad ogni scuola è assegnata una quota derivante dal riparto delle risorse stanziate, effettuato, tenendo conto, in egual misura, del numero degli studenti e dello status socio-economico delle famiglie degli studenti.

L’importo assegnato all’istituzione scolastica e da riportare sul CUP è visualizzabile al momento dell’accesso all’applicativo.

A supporto delle scuole interessate, il MI ha predisposto un’apposita guida per l’inserimento e la generazione del CUP, per il quale è possibile documentarsi attraverso il sito del ministero.

Articoli recenti

Ecco il significato del 25 aprile per l’Italia

Ecco il significato del 25 aprile per l’Italia

Perché in questa data celebriamo la rinascita del Paese e la fine del regime fascista Oggi, 25 aprile, si celebra in Italia l’anniversario della Liberazione per ricordare appunto la liberazione del Paese dal regime fascista e dall’occupazione...