Concorso straordinario bis, svolgi con noi il percorso dei 5 cfu

14 mila cattedre nella scuola secondaria

Questo concorso fa riferimento ai docenti abilitati e non abilitati che potranno raggiungere l’immissione in ruolo nell’anno scolastico 2022/2023.

Non vengono inclusi in questa graduatoria gli iscritti alle GPS di prima fascia e i posti di sostegno, essendo già oggetto della procedura straordinaria per le assunzioni docenti sostegno dalle GPS.

5 CFU

Tutti i candidati in posizione utile nelle graduatorie della procedura concorsuale vengono assunti a tempo determinato per l’Anno scolastico 2022/2023, ma dovranno partecipare a un percorso formativo di 40 ore con prova finale propedeutica al conseguimento di 5 cfu.

Nello stesso periodo gli aspiranti svolgono l’anno di prova e formazione, secondo la nuova normativa prevista dalla riforma del reclutamento docenti indetta dal Governo.

Dopo la prova finale del corso di formazione e il periodo di formazione e prova, i docenti verranno assunti a tempo indeterminato e confermati in ruolo, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2023, o, se successiva, dalla data di inizio del servizio, nella stessa istituzione scolastica presso cui hanno prestato servizio con contratto a tempo determinato.

Sarà possibile conseguire il percorso formativo dei 5 cfu (per un totale di 40 ore) presso NOI DELLA SCUOLA polo Ecampus, sezione Mondo scuola.

Programma del corso:

MateriaSSDORECFU
Formazione sulle dimensioni culturale-disciplinareMPED/0381
Formazione sulle dimensioni metodologico-didatticaMPED/0381
Formazione sulle dimensioni formativo-professionaliMPED/0381
Formazione sulle dimensioni organizzative e istituzionale-socialeSPS/0781
Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individualeMPED/0481
PROVA FINALE ORALE

Dott.ssa Gaia Lupattelli