Concorso scuola per docenti con 3 anni di servizio o 24 CFU.

Il Ministero ha espresso l’obiettivo di 70.000 assunzioni entro il 2024, il Ministero ha annunciato con un comunicato ufficiale l’avvio, in attuazione del PNRR.
La procedura è riservata solo a determinate categorie di insegnanti.

Aspiranti docenti che abbiano maturato:

  • 3 anni di servizio di cui almeno uno specifico oppure
  • 24 crediti formativi universitari (c.d. 24 CFU).

Secondo quanto emerge da Origineconcorsi.it, e dalla delegazione del Centro di Preparazione Concorsi i suddetti requisiti sarebbero alternativi (24 CFU oppure almeno 3 anni di servizio)

Il concorso in questione riguarderebbe esclusivamente i posti comuni, mentre per i posti di sostegno si attingerebbe dalle GPS I fascia.
Il Ministero ha ribadito che il concorso sarà bandito nei prossimi mesi ma, considerati gli inevitabili tempi di svolgimento con tre prove ed eventuale prova preselettiva, sarà utilizzato per le assunzioni dell’anno scolastico 2024/2025. Il Ministero non intende fornire una banca dati ufficiale di preparazione.

Banca Dati Concorso e Banca Dati TFA sostegno non saranno fornite.

Origineconcorsi.it a tutela dei propri corsisti ha attivato il proprio staff a lavorare con immediatezza ad una nuova banca dati aggiornata e specifica.

È infatti in arrivo un nuovo Concorso Scuola per gli insegnanti precari per sopperire alla mancanza dei contratti di ruolo e per rispettare gli impegni presi nell’ambito del Pnrr, che prevedono una stabilizzazione professionale entro l’anno 2025.

Obiettivo del ministero dell’Istruzione e del Merito sarebbe quello di assumere ben 70mila insegnanti entro il 2024. Un numero che consentirebbe di porre fine al ricorso in maniera massiccia dei contratti a termine, modalità che ormai si ripete anno dopo anno.

Articoli recenti

Ecco il significato del 25 aprile per l’Italia

Ecco il significato del 25 aprile per l’Italia

Perché in questa data celebriamo la rinascita del Paese e la fine del regime fascista Oggi, 25 aprile, si celebra in Italia l’anniversario della Liberazione per ricordare appunto la liberazione del Paese dal regime fascista e dall’occupazione...