Nuove graduatorie ATA

CON NOI DELLA SCUOLA DATTILO, INFORMATICA E OFFICE AUTOMATION VALGONO 3.10 PUNTI

Pacchetto ATA da 3,10 punti con Noi della Scuola: se sei o vuoi diventare un assistente amministrativo questo articolo ti riguarda.

Si avvicina a grandi passi il turno degli ATA; dopo i vari tipi di insegnanti – comuni, sostegno, ITP, AFAM, nei primi mesi del nuovo anno c’è un appuntamento professionale importante per tutte le figure del personale amministrativo e tecnico della scuola: assistenti amministrativi, collaboratori scolastici, guardarobiere, cuoco, infermiere, assistente tecnico e addetto alle aziende agrarie.

La riapertura delle graduatorie è un evento atteso da circa 36.500 persone: questa è la stima più recente sul personale ATA precario, che può aspirare ai primi posti con il servizio e con il punteggio. Le tabelle ministeriali a cui facciamo riferimento sono quelle del 2017 e probabilmente qualche novità nelle nuovo potrebbe esserci ma in linea di massima i titoli che producono punteggio per gli ATA sono le certificazioni informatiche e digitali, che valgono per tutti. Per gli assistenti amministrativi anche al corso di dattilografia è attribuito un punto e alla qualifica professionale specifica di Operatore office automation.

Noi della Scuola ha confezionato un pacchetto in cui i tre titoli si sommano per un totale di 3,10 punti da spendere quando si apriranno le graduatorie.

CORSO OPERATORE OFFICE AUTOMATION 1,5 PUNTI

CORSO DATTILO 1 PUNTO

CERTIFICAZIONI INFORMATICA 0,60 PUNTI

La certificazione informatica, come la ECDL o Nuova ECDL, Microsoft, PTE vale da 0,50 a 0,60. Le altre 0,60come la certificazione EIPASS.

La certificazione informatica EIPASS è pensata per acquisire le abilità informatiche necessarie a tutti i collaboratori e gli ausiliari delle scuole di ogni ordine e grado. E’ completamente on line. Allo studente verranno messi a disposizione Video on demand, Dispense, Esercitazioni illimitate, Tutoring automatico, Assistenza in chat, Attestato di certificazione, Attestato di frequenza.
L’attestazione per dattilografi o per servizio meccanografico E CAMPUS, in collaborazione con European School 4.0, rientra tra i titoli utili per avanzare in graduatoria ATA con un punteggio di 1 punto.
L’esame di fine corso prevede una verifica delle nozioni teoriche e della velocità di scrittura; al superamento dell’esame riceverai l’attestato di addestramento professionale di Dattilografia – ICL Typing Dattilografia, che, secondo quanto stabilito dal Miur, vale 1 punto di avanzamento nella graduatoria ATA.

Ultimo ma non meno importante, dato che produce 1,5 punti, è la qualifica professionale Operatore Office Automation. Che cosa fa un Operatore Office Automation? Sinteticamente utilizza ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire procedure automatizzate d’ufficio. Egli è in grado anche di proporre ed eseguire soluzioni ai problemi di organizzazione utilizzando appieno le risorse informatiche. Fra i suoi compiti principali: l’elaborazione di testi e di dati aziendali, la realizzazione di stampati e prospetti, la creazione di presentazioni, la gestione e l’archiviazione delle informazioni di varia natura, il reperimento di informazioni su internet e la gestione della posta elettronica e dei contatti aziendali. Il corso prevede formazione a distanza e una full immersion di una settimana in aula.

Se appartieni o aspiri a diventare UN ASSISTENTE AMMINISTRATIVO, vuoi potenziare le tue competenze ed aumentare il punteggio, contatta Noi della Scuola
Email: info@noidellascuola.it
Telefono: 075 8515251

Articoli recenti

30 CFU CHI LI DEVE ACQUISIRE?

30 CFU CHI LI DEVE ACQUISIRE?

Docenti precari accedono direttamente al concorso. La legge 76/2022, che contiene le nuove regole del reclutamento degli insegnanti, prevede delle misure ad hoc per i precari con 3 anni di servizio. Al comma 4 dell’articolo 5 della legge appena approvata, si legge...

TITOLO DI LAUREA: VERSO IL RISCATTO GRATUITO PER LA PENSIONE

TITOLO DI LAUREA: VERSO IL RISCATTO GRATUITO PER LA PENSIONE

No Laurea No insegnamento. E il rischio è di vedersi sfuggire anche la possibilità di maturare con un bel anticipo la pensione. Insomma del titolo di laurea non si può più fare a meno. Con la riforma dell’accesso all’insegnamento appena approvata da Parlamento, senza...

Lo Ius Scholae diventa una proposta di Legge

Lo Ius Scholae diventa una proposta di Legge

Si sta discutendo in queste ore di una nuova legge che potrebbe cambiare la vita a più di un milioni di ragazzi: lo Ius Scholae. Questa legge permetterebbe il riconoscimento della cittadinanza italiana a un percorso scolastico per i minori che non ce l’hanno dalla...

Didattica emozionale

Didattica emozionale

Serenità, interesse, noia, accettazione, apprensione, distrazione Tutti i nostri bambini dai più piccoli ai più grandi hanno un estremo bisogno di conoscere e riconoscere le loro emozioni: cosa provo? di comprenderle: perché provo questo? ed imparare ad esprimerle in...