Nuove graduatorie ATA

CON NOI DELLA SCUOLA DATTILO, INFORMATICA E OFFICE AUTOMATION VALGONO 3.10 PUNTI

Pacchetto ATA da 3,10 punti con Noi della Scuola: se sei o vuoi diventare un assistente amministrativo questo articolo ti riguarda.

Si avvicina a grandi passi il turno degli ATA; dopo i vari tipi di insegnanti – comuni, sostegno, ITP, AFAM, nei primi mesi del nuovo anno c’è un appuntamento professionale importante per tutte le figure del personale amministrativo e tecnico della scuola: assistenti amministrativi, collaboratori scolastici, guardarobiere, cuoco, infermiere, assistente tecnico e addetto alle aziende agrarie.

La riapertura delle graduatorie è un evento atteso da circa 36.500 persone: questa è la stima più recente sul personale ATA precario, che può aspirare ai primi posti con il servizio e con il punteggio. Le tabelle ministeriali a cui facciamo riferimento sono quelle del 2017 e probabilmente qualche novità nelle nuovo potrebbe esserci ma in linea di massima i titoli che producono punteggio per gli ATA sono le certificazioni informatiche e digitali, che valgono per tutti. Per gli assistenti amministrativi anche al corso di dattilografia è attribuito un punto e alla qualifica professionale specifica di Operatore office automation.

Noi della Scuola ha confezionato un pacchetto in cui i tre titoli si sommano per un totale di 3,10 punti da spendere quando si apriranno le graduatorie.

CORSO OPERATORE OFFICE AUTOMATION 1,5 PUNTI

CORSO DATTILO 1 PUNTO

CERTIFICAZIONI INFORMATICA 0,60 PUNTI

La certificazione informatica, come la ECDL o Nuova ECDL, Microsoft, PTE vale da 0,50 a 0,60. Le altre 0,60come la certificazione EIPASS.

La certificazione informatica EIPASS è pensata per acquisire le abilità informatiche necessarie a tutti i collaboratori e gli ausiliari delle scuole di ogni ordine e grado. E’ completamente on line. Allo studente verranno messi a disposizione Video on demand, Dispense, Esercitazioni illimitate, Tutoring automatico, Assistenza in chat, Attestato di certificazione, Attestato di frequenza.
L’attestazione per dattilografi o per servizio meccanografico E CAMPUS, in collaborazione con European School 4.0, rientra tra i titoli utili per avanzare in graduatoria ATA con un punteggio di 1 punto.
L’esame di fine corso prevede una verifica delle nozioni teoriche e della velocità di scrittura; al superamento dell’esame riceverai l’attestato di addestramento professionale di Dattilografia – ICL Typing Dattilografia, che, secondo quanto stabilito dal Miur, vale 1 punto di avanzamento nella graduatoria ATA.

Ultimo ma non meno importante, dato che produce 1,5 punti, è la qualifica professionale Operatore Office Automation. Che cosa fa un Operatore Office Automation? Sinteticamente utilizza ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire procedure automatizzate d’ufficio. Egli è in grado anche di proporre ed eseguire soluzioni ai problemi di organizzazione utilizzando appieno le risorse informatiche. Fra i suoi compiti principali: l’elaborazione di testi e di dati aziendali, la realizzazione di stampati e prospetti, la creazione di presentazioni, la gestione e l’archiviazione delle informazioni di varia natura, il reperimento di informazioni su internet e la gestione della posta elettronica e dei contatti aziendali. Il corso prevede formazione a distanza e una full immersion di una settimana in aula.

Se appartieni o aspiri a diventare UN ASSISTENTE AMMINISTRATIVO, vuoi potenziare le tue competenze ed aumentare il punteggio, contatta Noi della Scuola
Email: info@noidellascuola.it