Aggiornamenti su Brexit e Programma Erasmus plus

Fonte: tecnicadellascuola.it – 18 dicembre 2020

Gli studenti britannici rischiano di perdere la possibilità di accedere al programma Erasmus+. E’ una delle conseguenze del mancato raggiungimento dell’accordo tra UE e Regno Unito sulla Brexit. Michel Barnier, il capo negoziatore Brexit dell’UE, ha annunciato infatti che le due parti non sono riuscite a concordare la continuazione della partecipazione al programma da parte della Gran Bretagna. I vicerettori delle università britanniche già a marzo avevano avvertito che perdere l’accesso al programma di scambio di istruzione superiore dell’Ue avrebbe creato un buco nell’economia del Regno Unito. Universities UK, il gruppo che rappresenta i leader universitari britannici, calcola che l’adesione all’Erasmus+ porta all’economia britannica 243 milioni di sterline all’anno, dopo aver sottratto i costi di adesione ai 420 milioni di sterline generati dagli studenti dell’UE che visitano il Regno Unito nell’ambito del programma. Più di 17.000 studenti britannici all’anno beneficiano attualmente del programma.

Abstract articolo di Carmelina Maurizio