Più fondi per recuperare il divario con attività didattiche integrative Lo prevede l’articolo 86 del disegno di legge di Bilancio all’esame del senato

Fonte: Italia Oggi – 29 dicembre 2020

Potenziato il fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa. Nel prossimo anno  saranno stanziati 177,8 milioni di euro, 106,9 milioni di euro sono previsti per l’anno 2023, 7,3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025 e 3,4 milioni di euro per l’anno 2026. Lo stanziamento è previsto nell’articolo 86 del disegno di legge di Bilancio all’esame del Senato. Obiettivo del fondo è la riduzione delle diseguaglianze e la promozione della fruizione del diritto all’istruzione, anche per i soggetti privi di mezzi. Si punta quindi a colmare il cosiddetto divario digitale, che preclude agli alunni delle classi sociali meno abbienti di accedere alla didattica a distanza o, comunque, alla didattica digitale integrata, attraverso l’attuazione di attività didattiche integrative che consentano ai meno fortunati di accedere compiutamente al diritto all’istruzione. 25 milioni e 856 mila euro andranno per coprire il compenso accessorio già introitato dai dirigenti scolastici nel 2019/2020. Altri 30 milioni che saranno utilizzati per sostenere le spese per garantire le misure anti-Covid per gli esami di stato di quest’anno. In concreto nel 2021 lo stanziamento sarà di circa 122 milioni di euro. Per il 2022 non è previsto alcun incremento, mentre per il 2023 l’incremento di 106,9 milioni di euro dovrebbe essere interamente devoluto al fondo, come per gli anni successivi.

Abstract articolo di Carlo Forte

Articoli recenti

Intelligenza artificiale a scuola, l’80% degli studenti la utilizza

Intelligenza artificiale a scuola, l’80% degli studenti la utilizza

Ricerca Noplagio.it. Il 60% degli alunni usa l’IA per completare i compiti, il 18% per rispondere a test, il 13% per comporre saggi e temi. Per gli studenti degli istituti secondari superiori, l’intelligenza artificiale è ormai una abituale compagna di studio. Tanto...