Venerdì 1 ottobre il Webinar dedicato agli insegnanti “Opportunità e sfide della cittadinanza digitale”

La sottosegretaria Barbara Floridia ha organizzato per venerdì 1 ottobre 2021 un incontro sul tema della cittadinanza digitale che sarà aperto da un intervento del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Al webinar risponderanno alcuni tra i massimi esperi sul tema della cittadinanza digitale come il professor Pier Cesare Rivoltella, docente di didattica pedagogia speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il prof. Marco Gui, professore associato in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Interverranno anche il prof. Mario Pireddu, docente associato di Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa presso l’Università degli Studi della Tuscia e ancora il prof. Paolo Ferri, professore associato presso l’Università di Bologna e Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Innovation and organization of culture and the arts.

Parteciperà infine la prof.ssa Maria Rita Parsi, psicologa, psicoterapeuta, attuale componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, già membro del Comitato ONU sui diritti del fanciullo.

Si spazierà dal pensiero critico all’educazione al benessere, l’educazione ai media all’etica e responsabilità nei tempi di internet al rapporto con la diversità fisica e mentale: come può la scuola contribuire a formare i cittadini di domani? Quali competenze e conoscenze sono necessarie per affrontare questa sfida e coglierne tutte le opportunità? Queste le domande cui risponderanno gli esperti.

Il webinar è aperto a coloro che sono interessati al tema proposto e, in particolare, al personale scolastico.

La partecipazione all’evento sarà riconosciuta come attività di formazione (la frequenza minima per il rilascio dell’attestato è il 75% dell’orario previsto). In questo caso sarà necessario compilare il form al link entro le ore 19.00 del 30 settembre 2021.

I docenti dovranno preventivamente registrarsi sulla piattaforma S.O.F.I.A (ID corso SOFIA numero 63883).

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero (in questo caso non sarà rilasciato attestato di frequenza).

Dott.ssa Ilaria Montenegri

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...