Venerdì 1 ottobre il Webinar dedicato agli insegnanti “Opportunità e sfide della cittadinanza digitale”

La sottosegretaria Barbara Floridia ha organizzato per venerdì 1 ottobre 2021 un incontro sul tema della cittadinanza digitale che sarà aperto da un intervento del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Al webinar risponderanno alcuni tra i massimi esperi sul tema della cittadinanza digitale come il professor Pier Cesare Rivoltella, docente di didattica pedagogia speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il prof. Marco Gui, professore associato in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Interverranno anche il prof. Mario Pireddu, docente associato di Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa presso l’Università degli Studi della Tuscia e ancora il prof. Paolo Ferri, professore associato presso l’Università di Bologna e Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Innovation and organization of culture and the arts.

Parteciperà infine la prof.ssa Maria Rita Parsi, psicologa, psicoterapeuta, attuale componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, già membro del Comitato ONU sui diritti del fanciullo.

Si spazierà dal pensiero critico all’educazione al benessere, l’educazione ai media all’etica e responsabilità nei tempi di internet al rapporto con la diversità fisica e mentale: come può la scuola contribuire a formare i cittadini di domani? Quali competenze e conoscenze sono necessarie per affrontare questa sfida e coglierne tutte le opportunità? Queste le domande cui risponderanno gli esperti.

Il webinar è aperto a coloro che sono interessati al tema proposto e, in particolare, al personale scolastico.

La partecipazione all’evento sarà riconosciuta come attività di formazione (la frequenza minima per il rilascio dell’attestato è il 75% dell’orario previsto). In questo caso sarà necessario compilare il form al link entro le ore 19.00 del 30 settembre 2021.

I docenti dovranno preventivamente registrarsi sulla piattaforma S.O.F.I.A (ID corso SOFIA numero 63883).

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero (in questo caso non sarà rilasciato attestato di frequenza).

Dott.ssa Ilaria Montenegri

Articoli recenti

Legge 104: come cambia la normativa da agosto 2022

Legge 104: come cambia la normativa da agosto 2022

Cambia la normativa legata ai permessi della Legge 104 e al congedo straordinario. Lo scorso 5 agosto, l’INPS ha pubblicato un messaggio in cui informa della pubblicazione del decreto legislativo del 30 giugno 2022, n. 105, sull’attuazione della direttiva (UE)...

ELEZIONI, SULLA SCUOLA BALLETTO DI PROMESSE

ELEZIONI, SULLA SCUOLA BALLETTO DI PROMESSE

E’ una gara a chi fa le promesse più grandi sulla scuola questa calda e generosa come non mai campagna elettorale. Intanto però gli istituti non possono contare sul personale amministrativo sufficiente per riuscire a disbrigare le pratiche per ottenere quei pochi...

Piano Scuola 4.0

Piano Scuola 4.0

Dal PNRR oltre 2 miliardi per 100 mila classi innovative e laboratori per le professioni digitali Un programma di innovazione didattica per avere lezioni più interattive e studentesse e studenti più coinvolti. È il “Piano Scuola 4.0”, uno stanziamento di 2,1 miliardi...

10.000 POSTI PER PERSONALE ATA

10.000 POSTI PER PERSONALE ATA

Ben 10.116 nomine in ruolo per il personale ATA. Chi ha i titoli deve quindi attivarsi per presentare l’istanza, la cui scadenza è prevista per il 16 agosto. CHI HA DIRITTO A PRESENTARE LA DOMANDA: Le istanze per le immissioni in ruolo possono essere presentate da chi...