FORMAZIONE DOCENTE: L’UNICA CERTEZZA E’ IL TUTOR

Tra critiche, proposte di modifiche e veri e propri veti il progetto di riforma della formazione degli insegnanti vede almeno un punto fermo: la figura del tutor.

Parliamo per la precisione del tutor di tirocinio, che sarà chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nel nuovo percorso destinato a entrare in vigore già dal prossimo anno. Vista l’aria che tira attorno alla riforma, nessuno potrebbe azzardare ipotesi riguardo al tipo di progetto che sarà alla fine partorito. Le recenti dimissioni del braccio destro del ministro dell’istruzione sono la prova di come la gestazione sia a dir poco faticosa e piena di ostacoli.

Quello che un po’ tutti hanno capito è che i docenti dovranno sottoporsi a un iter formativo non semplice, tanto che prima di essere varato già sta suscitando non poche preoccupazioni.

Se c’è un punto che invece piace a tutti è quindi l’introduzione di una figura in grado di rappresentare un punto fermo e un aiuto concreto per arrivare a termine il percorso con successo.

In effetti sono sempre di più gli enti che prevedono l’introduzione del tutor e la rilevanza che assumerà nel settore della formazione degli insegnanti dimostra la sua validità.

Possiamo allora a maggior ragione sottolineare la lungimiranza dell’università telematica eCampus, la prima a puntare sulla figura del tutor per l’orientamento e il sostegno degli studenti.

Che su tale idea il Miur faccia sul serio lo dimostra un particolare non di poco conto: il settore degli investimenti. Se il tirocinio non prevede finanziamenti e sarà totalmente a carico degli insegnanti, alla voce tutor sono destinati 16,6 milioni di euro per il 2022 e ben 50 milioni di euro annui a partire dal prossimo anno. Insomma si fa sul serio.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...