FORMAZIONE DOCENTE: L’UNICA CERTEZZA E’ IL TUTOR

Tra critiche, proposte di modifiche e veri e propri veti il progetto di riforma della formazione degli insegnanti vede almeno un punto fermo: la figura del tutor.

Parliamo per la precisione del tutor di tirocinio, che sarà chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nel nuovo percorso destinato a entrare in vigore già dal prossimo anno. Vista l’aria che tira attorno alla riforma, nessuno potrebbe azzardare ipotesi riguardo al tipo di progetto che sarà alla fine partorito. Le recenti dimissioni del braccio destro del ministro dell’istruzione sono la prova di come la gestazione sia a dir poco faticosa e piena di ostacoli.

Quello che un po’ tutti hanno capito è che i docenti dovranno sottoporsi a un iter formativo non semplice, tanto che prima di essere varato già sta suscitando non poche preoccupazioni.

Se c’è un punto che invece piace a tutti è quindi l’introduzione di una figura in grado di rappresentare un punto fermo e un aiuto concreto per arrivare a termine il percorso con successo.

In effetti sono sempre di più gli enti che prevedono l’introduzione del tutor e la rilevanza che assumerà nel settore della formazione degli insegnanti dimostra la sua validità.

Possiamo allora a maggior ragione sottolineare la lungimiranza dell’università telematica eCampus, la prima a puntare sulla figura del tutor per l’orientamento e il sostegno degli studenti.

Che su tale idea il Miur faccia sul serio lo dimostra un particolare non di poco conto: il settore degli investimenti. Se il tirocinio non prevede finanziamenti e sarà totalmente a carico degli insegnanti, alla voce tutor sono destinati 16,6 milioni di euro per il 2022 e ben 50 milioni di euro annui a partire dal prossimo anno. Insomma si fa sul serio.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

La  Repubblica Italiana si festeggia ogni anno il 2 giugno. La data non è stata scelta a caso: il 2 giugno si ricorda il referendum del 1946 che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha sancito la fine della monarchia e la nascita della Repubblica. La festa della...

CALO DEMOGRAFICO: COME RIORGANIZZARE LA SCUOLA

CALO DEMOGRAFICO: COME RIORGANIZZARE LA SCUOLA

A parlare sono i numeri: 2600 scuole chiuse nell’ultimo decennio e altre 1200 che cesseranno di esistere nei prossimi cinque anni. Sono le conseguenze del drastico calo delle nascite, con le quali il sistema formativo italiano è chiamato a fare i conti per fare fronte...

Docente tutor e orientatore, scade oggi alle 15

Docente tutor e orientatore, scade oggi alle 15

Al via le procedure per la selezione delle figure del docente tutor e quella dell’orientatore che consentiranno l’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti delle circa 70 mila classi del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola...