L’importanza dell’ambiente scolastico

Una Scuola felice

Diverse ricerche elaborate dalla Didattica applicata e dalla Psicologia dimostrano che l’apprendimento scolastico viene influenzato dalla sensazione di benessere che si respira in classe.

Secondo lo studioso Freiberg, che per primo elaborò lo studio nel 1996, la serenità dell’alunno all’interno della classe è di primaria importanza per stimolarlo all’apprendimento e alla voglia di conoscenza.

Ma da cosa viene influenzato il clima di una classe?

Parliamo dei modelli comportamentali e relazionali tenuti dall’insegnante, che diventa, all’interno del gruppo classe, il vero leader della squadra, il punto di riferimento più importante con cui il giovane trascorre la maggior parte del tempo.

Non meraviglia il fatto che l’alunno tragga insegnamento dai comportamenti dell’insegnante, dal suo modo di esprimersi e di porsi, senta il peso delle sue aspettative e avverta anche gli stati d’animo che sente.

Secondo Freiberg, la classe diventa un vero sistema istituzionalizzato e non spontaneo nel quale muoversi in libertà per formare la propria personalità, crescere, evolversi e confrontarsi condividendo dinamiche di relazione ed esperienze comuni per la maggior parte della giornata.

In questo contesto, il ruolo del docente è quello di tenere un comportamento vigile per limitare gli aspetti relazionali potenzialmente critici, bloccandoli sul nascere.

Il suo lavoro è quello di gestire le dinamiche di relazione favorendo al massimo grado la condivisione e l’apprendimento.

Proprio per questo gli educatori e gli insegnanti devono essere in grado di riconoscere i bisogni del singolo all’interno della classe e la sua capacità di relazionarsi.

La mancanza di questa azione fondamentale può causare problemi di integrazione o integrazioni malsane con uno svilimento del più importante valore della formazione didattica.

Si comprende bene quanto siano importanti le scelte dei docenti e il loro atteggiamento per dare vita a un ambiente felice e stimolante all’interno del gruppo classe.

Oltre alle caratteristiche del docente, vengono in rilievo anche alcuni fattori ambientali, sia tangibili che intangibili:

  • il tipo di relazione instaurato con le famiglie
  • l’ordine e la disciplina che vigono nel gruppo-classe
  • l’organizzazione della Scuola
  • le aspettative familiari
  • il comfort degli ambienti scolastici
  • il senso di sicurezza che si percepisce in classe
  • la cura, pulizia e organizzazione degli spazi fisici

Anche la disposizione dell’aula deve avere determinate caratteristiche.

Cessare quell’architettura obsoleta fatta di banchi disposti in modo frontale rispetto al docente, per lasciare il posto a una disposizione circolare in cui il docente si pone al centro e gli alunni non sono antagonisti e sterili uditori ma partecipanti attivi della lezione.

Dott.ssa Gaia Lupattelli

Articoli recenti

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

STUDENTI BOCCIATI IN COMPETENZE DIGITALI

Meno male che per i giovani studenti si parla di “nativi digitali”, perché con la testiera sembra proprio che se la cavino malino. A decretare una sonora bocciatura è Save the Children, che ha recentemente reso noto il risultato di una indagine tra gli adolescenti. Il...

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

Concorso scuola 2024: secondo bando in autunno

L'attenzione di migliaia di aspiranti docenti è già rivolta al secondo concorso scuola 2024, il cui bando dovrebbe arrivare in autunno, al massimo entro ottobre.   Secondo Concorso scuola 2024: PNRR Il secondo Concorso a cattedra 2024 è, nello specifico, l’ultima...

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

DISCIPLINE LETTERARIE NUOVA A-12

Cos’è la classe di concorso A012 La Classe di Concorso A012 permette l’insegnamento delle discipline letterarie, all’interno delle scuole secondarie di I e II grado. La CdC A012, che accorpa le ex A-12 e A-22, è la nuova denominazione unica data...