SCUOLA ALTA FORMAZIONE: AL PRESIDENTE STIPENDIO DA 250MILA EURO ALL’ANNO

Tanti punti da chiarire circa il nuovo percorso formativo ma un dato è certo: la Scuola di Alta Formazione costerà un milione l’anno solo di stipendi dei dirigenti.

La Scuola di Alta Formazione sarà l’ente incaricato di sovrintendere alla erogazione dei corsi di formazione appena approvata, mentre le funzioni amministrative saranno garantite dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione. Secondo il Ministro Bianchi si tratta di una struttura leggera ma a dir la verità, visto gli stipendi, ci sembra che peserà abbastanza sulle tasse degli italiani. Infatti i fondi stanziati per questo istituto sono pari a 34 milioni di euro.

Si può ben capire come lo stipendio del presidente faccia gola a molti dei possibili candidati. La scelta avverrà tra i professori universitari ordinari o tra i professionisti con specifiche competenze manageriali nel settore dell’istruzione e della formazione.

All’assegnazione si procederà con decreto ministeriale e, a quanto è dato capire, non passerà troppo tempo prima di poter conoscere il nome del fortunato.

Il nuovo percorso formativo entrerà in vigore nel 2025 ma evidentemente si ha fretta di far insediare la struttura. Speriamo solo che a dettare la scelta dei dirigenti non siano considerazioni legate alla campagna elettorale in corso.

Direttore Dott. Alberto Barelli