DANTEDI’ 25 MARZO

Il 25 marzo del 2020 è stato istituito dal Consiglio dei Ministri il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri: una data simbolica, in quanto è quella che secondo gli studiosi è l’inizio del viaggio in cui Dante si perde nella “selva oscura”.

La decisione di celebrare il Dantedì è stata presa nel 2020, in previsione del settecentesimo anniversario della morte.

L’idea del Dantedì nasce da un editoriale del Corriere della Sera, del giornalista Paolo di Stefano, il quale proponeva di dedicare una giornata a Dante Alighieri sul modello del Bloomsday, dedicato a James Joyce. Dopo che il giornalista e il linguista Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, proposero più volte l’idea, il Consiglio dei Ministri Franceschini, su proposta del ministro dei Beni e Attività Culturali, approvò la direttiva per istituire il Dantedì, il 17 gennaio 2020.

Iniziative

Numerose le iniziative anche per l’edizione 2023 del Dantedì. Impossibile elencarle tutte, senza contare quelle promosse dalle singole scuole dal Nord al Sud d’Italia.

Vediamone alcune. Con il supporto della Società Dante Alighieri di Bitonto in Puglia, si è costituito il “Comitato per il Dantedì 2023”, che propone di organizzare la “Settimana dantesca (23 – 30 marzo)” durante la quale si svolgeranno in città varie iniziative culturali.

Il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri, fondato nel 1821, che si occupa da più di cento anni di divulgare l’opera dantesca, in occasione di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023” ha avviato una collaborazione con l’associazione bresciana Siccomedante, per organizzare il “Festival Dantesco”, nell’ambito del progetto “Fronteggiar bresciani e bergamaschi”.

Gli eventi in programma della rassegna, in corso da febbraio, si svolgono in parallelo sia a Bergamo che a Brescia.

Da segnalare il 30 marzo l’incontro dal titolo “Processo a Dante” e il 20 aprile lo spettacolo dal titolo “All’Inferno”, racconto della prima cantica con letture attoriali, immagini e musica.

Sempre nelle province lombarde si svolgerà il “Certamen Dantesco”, giunto all’ottava edizione, rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori di Bergamo e Brescia.

L’edizione 2023 si svolgerà a Bergamo e a Breno (Brescia) il 18 marzo, mentre la premiazione avverrà il 6 maggio a Bergamo. Il tema di quest’anno è l’esilio, inteso come esperienza storica e metafora dell’esistenza umana.

Gli studenti partecipanti dovranno realizzare un’analisi testuale di terzine tratte da alcuni canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.

A Ravenna “Rinascimento Poetico” e il “Centro Dantesco” hanno indetto il Premio Letterario “L’Alloro di Dante” Edizione 2023, Concorso Nazionale -Internazionale di Poesia, la cui premiazione si svolgerà nella Basilica di San Francesco di Ravenna, dove Dante è sepolto.

Articoli recenti

CONCORSO PNRR SCUOLA SECONDARIA: PRESTO IL BANDO

CONCORSO PNRR SCUOLA SECONDARIA: PRESTO IL BANDO

Primo passo concreto per l’indizione del concorso PNNR scuola per 20.575 posti . Il Decreto ministeriale è stato infatti registrato. Resta quindi la definizione del bando e la sua approvazione definitiva. Ai posti previsti  dal concorso per la secondaria si...

Concorso scuola secondaria, requisiti e prove.

Concorso scuola secondaria, requisiti e prove.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 concernente la procedura concorsuale relativa alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Pubblicati anche i programmi per ciascuna classe di concorso che...

Docenti Tutor e Orientatori

Docenti Tutor e Orientatori

Conclusa la fase dedicata alla formazione dei docenti che hanno manifestato interesse a ricoprire gli incarichi di docente tutor e docente orientatore, ciascuna istituzione scolastica del secondo ciclo di istruzione è stata chiamata a curare gli adempimenti...