Maturità, oggi la terza prova

Sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito è disponibile la chiave ministeriale per decrittare il testo della terza prova scritta delle sezioni EsaBac e Internazionali. La prova è iniziata stamattina alle 8,30 e riguarda pochi casi.

La terza prova si effettua negli istituti dove sono presenti i percorsi EsaBac ed EsaBac techno e nei licei con sezioni ad opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca.

Nelle sezioni EsaBac la terza prova è composta da una prova scritta di lingua e letteratura francese e da una prova scritta di storia.

Nelle sezioni EsaBac techno la terza prova scritta consiste in una prova di lingua, cultura e comunicazione francese.

Per le sezioni con opzione internazionale cinese la terza prova scritta, in lingua cinese, concerne la lingua e letteratura cinese (durata quattro ore).

Nelle sezioni con opzione internazionale spagnola, la terza prova scritta, in lingua spagnola, si articola in due parti riguardanti, rispettivamente, la Letteratura spagnola e la Storia veicolata in spagnolo.

Nelle sezioni con opzione internazionale tedesca la terza prova scritta, in lingua tedesca (durata sei ore) prevede, a scelta del candidato: discussione di un testo (Texteroerterung), discussione letteraria (Literarische Eroerterung).

La chiave

I decreti ministeriali del 5 maggio

Articoli recenti

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

Pioggia di milioni per le suole del Sud. È stato approvato nei giorni scorsi dal Parlamento il Decreto coesione, che vede confermati tutti i fondi previsti. Gli interventi riguarderanno il potenziamento delle infrastrutture, il rilancio  dell’istruzione tecnica e...