TFA/Soprannumerari: sacrifichi il lavoro o la famiglia? Con Link Campus ed il corso intensivo da luglio 2023 nessun sacrificio

Innanzi tutto, è doveroso precisare che il corso è stato ideato per venire incontro alle esigenze oggettive e concrete anche di organizzazione della propria attività lavorativa e familiare degli studenti.

L’Ateneo, come per il ciclo precedente, ha attivato, oltre alla programmazione tradizionale che verrà erogata da settembre/ottobre 2023 al Giugno 2024, un corso a frequenza intensiva denominato “SUMMER LINK TFA” a partire dal 10 luglio 2023, durante il periodo di sospensione delle attività scolastiche.

Occorre di fatto ricordare che il corso di Specializzazione sul Sostegno è obbligatoriamente erogato in modalità presenziale, cosa che può creare qualche difficoltà concreta per chi cerca di conciliare la frequenza del corso con la propria eventuale attività lavorativa.

Alcuni Atenei svolgono il corso durante la settimana, circostanza che impedisce (o comunque rende molto difficile) la possibilità di lavorare e studiare contemporaneamente; altri Atenei svolgono il corso nei fine settimana, ma il numero delle ore necessarie comporta la necessità di “sacrificare” tutti o quasi i weekend da ottobre a giugno.

Abbiamo intervistato il Prof. Emilio Greco delegato del Rettore dell’Università Link Campus di Roma per il TFA.

In sintesi: o si sacrifica il lavoro o la famiglia.

La Link Campus, proprio per favorire coloro che desiderano svolgere il percorso formativo riducendo al minimo il sacrificio, ha introdotto la formula “SUMMER TFA”

In pratica chi fosse interessato potrà frequentare in presenza dal lunedì al venerdì a partire dall’10 Luglio al 01 settembre con una pausa dal 12 al 20 agosto.

Verranno erogate la maggior parte delle attività inerenti gli insegnamenti e i laboratori nei mesi di luglio ed agosto 2023. Il corso proseguirà dal 9 settembre, nei weekend (ma solo alcuni). Il corso dura fino al mese di Marzo 2023 (con l’ulteriore vantaggio di conseguire il Titolo con notevole anticipo rispetto al corso erogato con tempistiche “tradizionali”).

Al fine di agevolare anche il soggiorno, per chi proviene da fuori Roma, l’Ateneo ha stipulato delle convenzioni con varie strutture recettive.

Le attività di tirocinio (relativamente al quale l’Atenei ha già stipulato numerose convenzioni) avranno inizio in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico.

Prof. Chi può iscriversi a questo corso e cosa deve fare?

Posso iscriversi tutti gli idonei/soprannumerari della Link Campus University di tutti i cicli precedenti nonché gli idonei/soprannumerari e provenienti da altri atenei a patto che l’Università di provenienza abbia sottoscritto una convenzione con la Link Campus University, come previsto dalla normativa vigente.

Attualmente sono da ritenersi attive convenzioni con tutti gli Atenei della regione Lazio; la Link è comunque disponibile a valutare positivamente convenzioni con gli Atenei delle altre Regioni al fini di venire incontro alle esigenze degli studenti che per motivi logistici o altro non possano frequentare presso il proprio Ateneo di provenienza.

All’atto della presentazione della domanda di iscrizione è necessario effettuare la scelta tra la frequenza intensiva (SUMMER) e Ordinaria.

Sono ammessi come idonei, con procedura di iscrizione coloro che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

  1. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  2. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  3. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile

I soggetti in possesso di almeno uno dei requisiti summenzionati possono iscriversi esclusivamente con le modalità descritte sul sito istituzionale e versare un contributo di iscrizione di:

100,00 € per il percorso intero,

100,00 € per il percorso abbreviato.

L’iscrizione al percorso Summer è possibile fino all’inizio del corso (10 luglio 2023).

Quanto costa il corso?

La retta di iscrizione al Corso è fissata in:

Euro 3.200,00 più imposta di bollo di 16 euro per il percorso intero.

E’ prevista la seguente rateizzazione dell’importo:

euro 100,00 all’atto della presentazione della domanda di iscrizione;

prima rata euro 1.500,00 più imposta di bollo di 16 euro entro l’inizio del corso (10 luglio);

seconda rata euro 800,00 entro il 15 dicembre 2023;

terza rata euro 800,00 entro il 15 febbraio 2024.

Euro 2.000,00 più imposta di bollo di 16 euro per il percorso abbreviato.

E’ prevista la seguente rateizzazione dell’importo:

euro 100,00 all’atto della presentazione della domanda di iscrizione;

prima rata euro 1.000,00 più imposta di bollo di 16 euro entro l’inizio del corso (10 Luglio);

seconda rata euro 450,00 entro il 15 dicembre 2023;

terza rata euro 450,00 entro il 15 febbraio 2024.

Per tutte le ulteriori informazioni potete consultare il link:

https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita

Articoli recenti

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

450 MILIONI PER LA SCUOLA DAL DECRETO COESIONE

Pioggia di milioni per le suole del Sud. È stato approvato nei giorni scorsi dal Parlamento il Decreto coesione, che vede confermati tutti i fondi previsti. Gli interventi riguarderanno il potenziamento delle infrastrutture, il rilancio  dell’istruzione tecnica e...